Di questi il secondo conterrà la cronologia ebraica e giudaica, quella dei Greci di Europa e d’Asia, quella dei Romani, dei Macedoni e dei Siri. Il terzo volume sarà consacrato alla cronologia dei popoli cristiani. Come supplemento indispensabile a chi voglia fare dei calcoli cronologici si possono considerare le Tavole cronologiche di R. Schram delle quali l’Autore sta preparando una nuova edizione388: il canone generale delle eclissi di Oppolzer389 e il canone speciale delle eclissi di Ginzel390, nel quale si danno già calcolati i particolari delle eclissi per le epoche comprese nella storia antica e classica. Per i calcoli del levare e del tramontare eliaco, cosmico, acronico, ecc., dei pianeti e delle stelle servono le Tavole ausiliari di Wislicenus391. Per i calcoli delleposizioni del Sole, della Luna e dei pianeti sono comodissime e nel più dei casi anche sufficienti le Tavole abbreviate di Neugebauer392.
XVIII.
A PROPOSITO DI UNA STORIADEI SISTEMI PLANETARI DA TALETE A KEPLERO
Dalla Rivista di Astronomia e Scienze Affini — Bollettino della Società Astronomica Italiana. Anno II, 1908. Torino.
Seguire nell’ordine dei secoli il progressivo svolgimento delle idee più o meno razionali, che prevalsero in vari tempi circa la struttura generale dell’universo; rendersi conto delle costruzioni ipotetiche, con cui si ò di spiegare i grandi movimenti che in esso appaiono; descrivere insomma le vicende della cosmologia geometrica e meccanica fino al suo ultimo stadio, rappresentato dalla teoria della gravitazione, è un grande e bellissimo argomento, che sempre ha destato l’interesse così dei filosofi come degli astronomi.
| |
Greci Europa Asia Romani Macedoni Siri Tavole Schram Autore Oppolzer Ginzel Tavole Wislicenus Sole Luna Tavole Neugebauer Rivista Astronomia Scienze Affini Società Astronomica Italiana
|