Più dimostrativo sembra un fatto notato dal Woepcke, di memoria non men cara ai matematici, che agli orientalisti420. Nel Lalitavistara, libro che non è matematico, nè astronomico, nè astrologico, si narra di un esame a cui dovette sottoporsi Budda ancor giovane. In questa occasione egli si mostra calcolatore tanto esperto, da poter assegnare il numero delle particelle elementari, che messe l’una in fila dell’altra occupano la lunghezza di un Yodjana, cioè, d’uno stadio indiano. Woepcke ha con ragione fatto notare, che il problema rassomiglia tanto a quello dell’Arenario d’Archimede, che non si pu? far a meno di pensare ad una comunicazione. Conferma il Woepcke questa congettura, facendo notare, che nelle misure impiegate cos? da Archimede, come dal Lalitavistara occorrono il grano di papavero, il dito e lo stadio. Onde egli, ammettendo che il Lalitavistara sia la fonte più antica, ravvisa un influsso della scienza indiana su Archimede. Su di che osserva l’autore delle Lezioni sulla letteratura indiana421: «L’epoca del Lalitavistara non è fissata con tanta precisione, che non si possa riguardare come possibile anche la supposizione contraria».
LA CONCLUSIONE DI WOEPCKE NON È DUNQUE FUORI D’OGNI CONTESTAZIONE. PECCATO, PERCHÈ VOLENTIERI NOI VI DAREMMO LA NOSTRA ADESIONE. IL MODO CON CUI ARCHIMEDE COMINCIA IL SUO DISCORSO, NON CONTRADIREBBE. «ALCUNI CREDONO, O RE GELONE, CHE IL NUMERO DEI GRANI DI ARENA SIA ILLIMITATO. PARLO NON GIÀ SOLO DELLA ARENA CHE SI TROVA INTORNO A SIRACUSA E IN TUTTA LA SICILIA, MA ANCHE DELL’ALTRA CHE ESISTE IN TUTTA LA TERRA ABITATA ED INABITATA. ALTRI POI NON RIGUARDANO TAL NUMERO, COME ILLIMITATO, MA DICONO NON ESSER MAI STATO NOMINATO UN ALTRO NUMERO MAGGIORE DI QUELLO». IN QUESTE PAROLE SEMBRA IMPLICATA LA CONFESSIONE, CHE SIMILI QUESTIONI GIÀ PRIMA SIANO STATE DA ALTRI DISCUSSE. ARCHIMEDE NON PRETENDE CHE DUE COSE; L’UNA È DI DECIDER LA QUESTIONE COLL’AIUTO DEI TEOREMI GEOMETRICI RELATIVI AL VOLUME DELLA SFERA, L’ALTRA È D’IMPIEGARE UN SISTEMA DI PROGRESSIONE NUMERICA GIÀ PER L’AVANTI DA LUI IMMAGINATO. DI QUESTE DUE COSE NON SI TROVA NEL LALITAVISTARA ALCUNA OMBRA. NON VI È DUNQUE CONTRADDIZIONE ALCUNA.
| |
Woepcke Lalitavistara Budda Yodjana Arenario Archimede Woepcke Archimede Lalitavistara Lalitavistara Archimede Lezioni Lalitavistara
|