Piuttosto era da considerare che le aree di cui si assegna la misura presso Brahmagupta e i suoi commentatori per mezzo di linee ausiliarie vengono divise in figure più semplici, precisamente come si usa presso Erone d’Alessandria. Piuttosto era da chiamar l’attenzione sul capitolo: MISURA COL MEZZO DELLE OMBRE, CHE SI TROVA PRESSO BRAHMAGUPTA436 E CHE FORMA PARTE ESSENZIALE DELL’AGRIMENSURA DERIVATA DAI GRECI, FINO A GERBERTO ED ANCHE DOPO DI LUI.
GLI ESEMPI DI COINCIDENZA DELLA GEOMETRIA GRECA E DELL’INDIANA SI TROVANO DUNQUE GIÀ ABBASTANZA NUMEROSI NEI FATTI CONOSCIUTI A QUELLI CHE PRIMA TRATTARONO QUEST’ARGOMENTO. MA DOPO IL 1875 LE NOSTRE NOTIZIE SULLA GEOMETRIA INDIANA SI SONO NOTABILMENTE ACCRESCIUTE. UN GIOVANE DOTTO TEDESCO, IL DOTTOR G. THIBAUT DI HEIDELBERGA, ORA PROFESSORE AL COLLEGIO DI BENARES. EBBE LA FELICE IDEA DI CERCARE TRACCE DELLA GEOMETRIA INDIANA IN UNA CLASSE DI SCRITTI FINORA NON ESAMINATI QUEST’ASPETTO, SEBBENE BURNELL GIÀ VI AVESSE FATTO ACCENNO437.
I RITI INDIANI CONTENGONO CERTE PRESCRIZIONI, PER ADEMPIRE LE QUALI COLLA PIÙ SCRUPOLOSA ESATTEZZA OCCORRONO, REGOLE DI GEOMETRIA. SE L’ALTARE NON È COSTRUITO ESATTAMENTE SECONDO LA FORMA PRESCRITTA, SE UN LATO NON È ESATTAMENTE PERPENDICOLARE AD UN ALTRO, SE VI È QUALCHE ERRORE NELL’ORIENTAZIONE, LA DIVINITÀ NON AGGRADISCE IL SACRIFIZIO. IDEA QUESTA TERRIBILE PER UN INDIANO, IL QUALE NON VEDE NEL SACRIFIZIO CHE UNA SPECIE DI CONTRATTO FORMALE, UNA SPECIE DI SCAMBIO COLLA DIVINITÀ, NON PUÒ QUINDI SPERARE DI VEDER ADEMPITI I SUOI DESIDERI, SE QUELLA NON GRADISCE L’OFFERTA. LE PRESCRIZIONI RITUALI RELATIVE AI SACRIFIZI SI TROVANO NEI COSÌ DETTI KALPASÛTRA, AD OGNI KALPASÛTRA COME SUDDIVISIONE, A QUANTO PARE, UN ÇULVASÛTRA, CONTIENE APPUNTO LE REGOLE GEOMETRICHE QUESTIONE.
| |
Brahmagupta Erone Alessandria
|