61 NON È DUNQUE GEOMETRICAMENTE, MA SOLO PROSSIMAMENTE ESATTO QUANTO DICONO ADRASTO E TEONE, CHE IN CAPO A 365 ¼ GIORNI IL SOLE RITORNA DA UN EQUINOZIO AL MEDESIMO EQUINOZIO; PERCHÈ FRATTANTO I PUNTI EQUINOZIALI, IN FORZA DEL LORO MOTO LIBRATORIO, SI SARANNO SPOSTATI DI UNA PICCOLA QUANTITÀ.
62 V. IDELER, Ueber Eudoxus. Mem. di Berlino, 1830, pp. 61-62.
63 MARTIANI CAPELLE, De Nuptiis Philologiae et Mercurii, lib. VIII.
64 HO QUALCHE RAGIONE DI CREDERE, CHE PER LE NOTIZIE SUL MOTO DEL SOLE IN LATITUDINE, TEONE SMIRNEO (O ADRASTO), E MARXIANO CAPELLA (O TERENZIO VARRONE CHE FORNÌ QUASI TUTTA LA MATERIA DEL LIBRO VIII AL COMPILATORE AFRICANO) RAPPRESENTINO UNA MEDESIMA FONTE: INFATTI, NON SOLO AMBIDUE SI ACCORDANO AD ASSEGNARE AL SOLE LA DIGRESSIONE DI UN MEZZO GRADO; MA TUTTE LE DIGRESSIONI DEI SINGOLI PIANETI IN LATITUDINE DA ESSI ASSEGNATE SONO IDENTICHE, E AD UN TEMPO PIÙ O MENO DIVERSE DA QUELLE CHE SI TROVANO INDICATE IN PLINIO ED IN CLEOMEDE. A CIÒ SI AGGIUNGANO ALTRI NOTEVOLI PARALLELISMI, PER ESEMPIO IL TROVARSI IN AMBIDUE GLI AUTORI LA NOTIZIA DEL MOTO ELIOCENTRICO DI VENERE E DI MERCURIO. SE COSÌ STA VERAMENTE LA COSA, E SE LE TRADIZIONI CONSERVATE DA MARZIANO E DA TEONE DERIVANO DA UNA MEDESIMA RADICE, POSSIAMO DIRE CHE LA NOTIZIA DATA DA MARZIANO SUL LUOGO DEI NODI SOLARI SERVE A COMPLETARE L’ESPOSIZIONE DI TEONE, DOVE APPUNTO QUESTA NOTIZIA MANCA.
65 BEDAE presbyteri Anglo Saxonis opera. Coloniae 1612, volume I, pp. 323-344. In tre luoghi, pp. 329, 331, 332, si cita l’Historia Caroli o le Gesta Caroli.
| |
Ueber Eudoxus Berlino De Nuptiis Philologiae Mercurii Anglo Saxonis Historia Caroli Gesta Caroli
|