Pagina (379/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      72 DIODORO, I, 81.
      73 ARISTOTELE, De Coelo II, 12.
      74 PER ESEMPIO, NEL TEMPIO DI DENDERA IN VICINANZA DEL FAMOSO ZODIACO CIRCOLARE, NEL TEMPIO DI FILE, E IN QUELLO D’HERMONTHIS. VEDI DENON, VIAGGIO NELL’ALTO E BASSO EGITTO, TAV. 130.
      75 L’interpretazione della precessione al modo d’Ipparco, come un moto della sfera stellata intorno ai poli dell’eclittica supposta fissa come l’equatore, non può qui entrare in calcolo; perchè alla sfera delle fisse Eudosso attribuiva un solo movimento, come fecero tutti gli antichi prima del grande astronomo di Nicea.
      76 Per effetto della precessione, le stelle dell’equatore cambiano la loro ascensione retta, secondo le formule moderne, di 46" all’anno; tanto dunque è l’importo della precessione apparente rispetto all’equatore. Ciò darebbe una rivoluzione intiera in 28170 anni.
      77 La grand’opera di LEPSIUS, Chronologie der Alten Aegypter, è il solo libro dove si possano trovare notizie esatte e copiose sull’astronomia degli Egiziani, esaminata col sussidio dei monumenti. Il profondo rispetto che la lettura della medesima mi ha inspirato per la molteplice dottrina e per la sagacità del suo autore, mi ha indotto a non esporre opinioni diverse dalle sue, senza addurne, anche con qualche prolissità, la ragione migliore che per me si potesse.
      Io aveva anche scritto, come appendice alla presente memoria, una ricerca sulla relazione del calendario degli antichi Egiziani col fenomeno della precessione, dalla quale riusciva a concludere, che nulla di quanto sappiamo intorno a tale calendario ci autorizza a pronunziare, ch’essi conoscessero quel fenomeno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





De Coelo II Ipparco Eudosso Nicea Chronologie Alten Aegypter Egiziani Egiziani