Pagina (406/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi dobbiamo attenerci, per quanto concerne il valore scientifico di Eraclide, a quel poco che ne danno Simplicio, Proclo, Calcidio, Plutarco e i doxografi; e lasciar da parte le dicerie dei grammatici. Non è possibile che Platone si compiacesse della società di un mattoide, quale alcuno vorrebbe farci credere fosse Eraclide; o che affidasse ad un tal uomo la direzione della scuola durante uno dei suoi viaggi in Sicilia, secondo che narra Suida. Un giudizio autorevole e ben ponderato su Eraclide si può vedere presso BOECKH, Kosm. Syst. des Platon, pp. 120-131.
      243 VEDI PIÙ SOPRA LE NOTE 4 A PP. 146-147 E I A P. 148.
      244 DESWERT, DISS. DE HERACLIDE PONTICO, P. 15.
      245 In questa idea mi è gradito trovarmi d’accordo con F. HLUTSCH. Vedi la sua notizia su Aristarco nella Real-Enciclopädie di Pauly-Wissowa. Adotto la lezione data nell’eccellente edizione di Archimede nuovamente pubblicata da Heiberg.
      246 È NOTO CHE NEI SISTEMI DI COPERNICO E DI TICONE LA PROPORZIONE DELLE GRANDEZZE O DELLE ORBITE E DELLE DISTANZE DEI CORPI PLANETARI RISULTA DETERMINATA DALLA COSTRUZIONE LORO: COSÌ CHE DATA UNA DI TALI GRANDEZZE E DI TALI DISTANZE, TUTTO È CONOSCIUTO. NEL SISTEMA DEGLI EPICICLI LE DIMENSIONI E LE DISTANZE DI UN PIANETA SONO INDIPENDENTI DA QUELLE DEGLI ALTRI, E QUINDI LE PROPORZIONI DELL’INTIERO SISTEMA RIMANGONO INDETERMINATE.
      247 Vedi su ciò i miei Precursori di Copernico, capo IV, e Documenti XLI-XLV.
      248 QUESTE RIFLESSIONI NON AVREBBERO PIÙ LUOGO SE CON BERGK (FÜNF ABHANDLUNGEN, P. 162) SI VOLESSE LEGGERE ?? ???? ?? ?????? INVECE DEL TESTO RICEVUTO ?? ???? ?? ?????. CONFESSO PERÒ DI NON VEDERE ALCUNA NECESSITÀ DI UNA SIMIL CORREZIONE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Eraclide Simplicio Proclo Calcidio Plutarco Platone Eraclide Sicilia Suida Eraclide Kosm Platon Aristarco Real-Enciclopädie Pauly-Wissowa Archimede Heiberg Vedi Precursori Copernico Documenti XLI-XLV