La data del 25 Epiphi convien dunque benissimo al parallelo del medio Egitto. Questa data non si spostava allora che di una quantitàper effetto precessione equinoziale, e si pu? ricome affatto costante nell’qui considerato da Augusto a Teodosio.
305 RICCIOLI, Almagestum Novum, I, p. 180
306 HUMHOLDT, Cosmos, ed. francese di Milano, vol. III, p. 527
307 CLEOMEDIS, Cyclica Theoria corporum coelestium, libro II, c. 11.
308 VESTII VALENTIS Antiochei ex primo libro Floridorum, De natura planetarum, nella collezione di Gioachino Camerario intitolata Astrologica; Norimbergae, 1532.
309 Vedi l’articolo di KNOBEL, (Month. Not. XLV pp. 145-151 ) da cui parecchie rettificazioni e notizie si possono ricavare. Vi sono almeno due versioni arabiche dell’Almagesto, una delle quali è il M. S. Bodleiano e l’altra del British Museum citati ambi da Knobel nel luogo detto qui sopra.
310 T. J. J. SEE, History of the color of Sirius nel periodico Astronomy and Astrophysics, vol. XI, 1892. pp. 269-274 e 372-386. Northfield, 1892.
311 Anno VII, fasc. I e II, luglio-agosto I878, pp. 6 e segg.
312 La parola autunno con cui il Monti traduce l’????? di Omero non è perfettamente esatta, come si vede; ma non era possibile far meglio. Nel passo del libro XII qui sopra citato egli ha cercato di compensare questa piccola infedeltà con un’altra che ne distruggesse l’effetto. In vero il dire col Monti che l’apparizione di Sirio precorre l’autunno è esatto. Omero aveva detto che sorge coll’?????; ed è vero anche questo.
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