La epoca qui sopra fissata 470 corrisponderebbe bene e attesterebbe in favore ’identitàdi questo Arpalo col riformatore dell’ottaeteride. Anche Diels nel luogo citato sembra considerare come probabile questa identità.
349 Sul viaggio di Enopide in Egitto e su quanto ivi i sacerdoti dicevano aver egli imparato della teoria del Sole: vedi Diodoro I, 96 e 98.
350 Vergilius etiam in numeros Lunae digerenda quaedam putavit, Democriti secutus ostentationem; nos legum utilitas in hac quoque movet parte. Hist. Nat. lib. XVIII, cap. 32. Ad onor del vero debbo aggiungere, che l’autorità di Plinio su questo argomento mi pare alquanto sospetta; perchè egli riteneva come genuini tutti gli scritti attribuiti a Democrito, anche quelli di cui già al suo tempo si contestava l’autenticità (vedi Hist. Nat. lib. XXX, cap. I); e potrebbe essere che da uno di tali falsi scritti avesse ricavato le notizie qui sopra. Il primo e più noto dei contraffattori di Democrito fu un Egiziano, certo Bolo da Mendes, già noto a Columella. Ora consta che degli scritti di Bolo uno aveva per titolo: Intorno ai pronostici del Sole, della Luna, della grand’Orsa, della lucerna, e dell’iride; e da questo appunto potrebbe Plinio aver desunto i pronostici lunari da lui attribuiti a Democrito. Il dubbio è grave e non vedo il modo di risolverlo.
351 DA ZELLER, DIE PHILOSOPHIE DER GRIECHEN IN IHRER GESCHICHTLICHEN ENTWICKELUNG DARGESTELLT, V. P. 337 (NOTE): IL FILOSOFO BOETO NEL SUO COMMENTARIO AD ARATO AVEVA CERCATO DI DETERMINARE, DI SPIEGARE I PRONOSTICI DEL TEMPO (CICERO DE DIVIN. I, 8 E II, 21). COSÌ PURE POSIDONIO. I TESTI DI CICERONE SONO ADDOTTI DALLO STESSO ZELLER, V. P. 557.
| |
Arpalo Diels Enopide Egitto Sole Diodoro I Vergilius Lunae Democriti Plinio Democrito Hist Democrito Egiziano Bolo Mendes Columella Bolo Sole Luna Orsa Plinio Democrito
|