Pagina (428/438)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Berolini, l864.
      368SOLA ECCEZIONE SI FA PER LA FRAZIONE
      , LA QUALE SEMBRA SIA STATA ADOTTATA COME NOTAZIONE ABBREVIATA DI
     
      369 Però, in mancanza di bussola, si trovò spesso conveniente di prendere ad arbitrio la direzione di questi assi, conservando soltanto la loro perpendicolarità. Veggansi le piante delle già citate colonie dei veterani romani nell’Emilia, dove il cardine è senz’altro formato dalla via Emilia.
      370 LA REGOLA DATA DA IGINO GROMATICO PER TROVARE LA DIREZIONE DEL MERIDIANO COLLA MISURA DI TRE LUNGHEZZE DELL’OMBRA DI UN GNOMONE, OSSERVATE NEL MEDESIMO GIORNO, È STATA COMMENTATA E SPIEGATA DA MOLLWEIDE, NELLA MONATLICHE CORR. DI ZACH, VOL. XXVIII, P. 396.
      371 Che la geometria attribuita a Boezio sia veramente sua, pare dimostrato in modo convincente dal CANTOR nei Matematische Beiträge, pp. 181-198, malgrado l’opinione diversa espressa da altri eruditi.
      372 De jugeribus metiundis nella raccolta di LACHMANN. T. I. pp. 354-356.
      373 Non occorre ch'io dica, che intendo qui parlare di S. E. il principe Baldassare Boncompagni, del quale gli studi ed i generosi sacrifizi hanno avuto per risultato di spandere una gran luce sulla storia delle matematiche, e specialmente dell'aritmetica e dell'algebra. Il suo giornale, intitolato: Bullettino di Bibliografia e di Storia delle scienze matematiche (di cui egli fa dono regolare al nostro istituto), è il centro di riunione, cui fanno capo i dotti nostrali e stranieri che coltivano queste materie. Una pubblicazione paragonabile a questa non esiste presso alcun'altra nazione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo II
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 438

   





Emilia Emilia Boezio Matematische Beiträge Baldassare Boncompagni Bullettino Bibliografia Storia