Pagina (3/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pubblicò questo risultato nel 1889. L'anno dopo, discutendo le anteriori osservazioni di Venere e combinandole colle proprie, dimostrò che anche per Venere ha luogo la stessa cosa; il che poi confermò con nuove osservazioni nel 1895. Da 24 anni (1875-1898) egli attende assiduamente alle osservazioni delle stelle doppie, delle quali ha raccolto già circa undicimila misure (giugno 1898).
      Nel 1865 sposò Maria Comotti. che lo rese padre di due figli e di tre figliuole; perdette questa sua affettuosa compagna nel 1893. Ora è vecchio ed attende a terminare alcuni lavori che gli preme di non lasciare incompiuti.
     
      I.
      FRAMMENTIDI UNA STORIA DELLE MATEMATICHE
      E DI UNA STORIA DELL'ASTRONOMIA ANTICA
     
      XXI.
      PRINCIPIO DI UNA STORIADELLE MATEMATICHE
      A. PROGRAMMA E DIVISIONE DELL'OPERA.
      B. DIVISIONE DEL LIBRO I.
      c. Introduzione al Libro I.
     
      I primi studi dello Schiaparelli intorno alla storia della scienza rimontano al 1855, cioè al tempo in cui, dopo conseguita la laurea di ingegnere e architetto civile (1854) e avanti di ottenere l'incarico dell'insegnamento delle matematiche in un ginnasio di Torino (1856), ebbe un po' d'agio per attendere a ricerche speciali in questo campo. Da principio era sua intenzione di comporre una Storia generale delle matematiche. Esiste fra le sue carte un quaderno rilegato a volume, cominciato a scrivere il 1° gennaio 1855, dove sono raccolti gli estratti che a questo scopo egli veniva allora facendo dai più diversi autori antichi e moderni: Gemino. Manilio, Censorino, Plinio, Eliano, A. Gellio, Macrobio, Delambre, Bailly, Montucla, Laplace, Humboldt, e altri ancora.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Venere Venere Maria Comotti Introduzione Libro I Schiaparelli Torino Storia Gemino Censorino Plinio Eliano Gellio Macrobio Delambre Bailly Montucla Laplace Humboldt