Pagina (54/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Indiani ne aveau fatto una delle mansioni lunari, Krittica; del pari i Cinesi, che le chiamarono Mao, e del pari gli Arabi che le chiamarono al-thurayya, cioè collare di gemme. Presso gli Aztechi del Messico servivano a certi riti di carattere astronomico; nè erano ignote ai Peruviani ed agli Araucani del Chilì che le chiamavano le sei stelle, a un di presso come oggi si dice in tedesco das Siebengestirn61, ed ai Maori della Nuova Zelanda62: sebbene negli ultimi due paesi, il Chilì e la Nuova Zelanda, la latitudine molto australe le faccia apparire piuttosto basse verso il nord. Infine colle Pleiadi e colle Hyadi loro vicine, i Negri intorno al Capo Mesurado regolavano il loro conto delle stagioni63. Tanto nella Grecia primordiale, quanto nell’India vedica le Pleiadi si trovano collegate all’Orsa Maggiore per mezzo di leggende mitologiche, come si vedrà a suo tempo64.
      OLTRE A QUESTI TRE AGGRUPPAMENTI DELL’ORSA, DI ORIONE E DELLE PLEIADI, ALCUNE ALTRE STELLE PRINCIPALI O COSTELLAZIONI PIÙ VISIBILI SI TROVARONO DAI VIAGGIATORI CONOSCIUTE QUA E LÀ PRESSO LE NAZIONI MENO INCIVILITE. MA NON PUÒ ESSER DI GRANDE INTERESSE IL SAPERE, PER ESEMPIO, CHE I GROENLANDESI CONOSCONO, OLTRE AD ORIONE, ANCHE I GEMELLI; O CHE GLI ARAUCANI HANNO NOTATO LA CROCE AUSTRALE, ED I MAORI LE DUE NUBI MAGELLANICHE; NÈ TRASCRIVERE I NOMI SECONDO CUI TALE O TAL’ALTRA NAZIONE DESIGNA LA VIA LATTEA, CERTAMENTE CONOSCIUTA DA TUTTE. OMETTEREMO DUNQUE DI MOLTIPLICARE SIMILI NOTIZIE. MOLTO INTERESSANTE INVECE SAREBBE DI SAPERE SE QUALCUNA DELLE DETTE NAZIONI, E SPECIALMENTE DI QUELLE CUI TOCCÒ DIRIGERSI NEL VIAGGIARE PER LE SELVE DELL’AMERICA O NELLE STEPPE DELL’ASIA O PER L’INFINITA ESTENSIONE DELL’OCEANO O PEI DESERTI AFRICANI, È RIUSCITA A COMPORRE, SIA CON LA COGNIZIONE DI STELLE ISOLATE, SIA AGGRUPPANDOLE IN COSTELLAZIONI, O PARTE IN UN MODO E PARTE NELL’ALTRO, QUALCHE COSA CHE SIA COMPARABILE ALL’URANOGRAFÌA DEI GRECI O DEI BABILONESI O DEI CINESI. MA LE NOTIZIE DI CIÒ MANCANO AFFATTO O SI SON PERDUTE, NÈ È PROBABILE CHE ORA SI RIESCA A RITROVARLE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Indiani Krittica Cinesi Mao Arabi Aztechi Messico Peruviani Araucani Chilì Siebengestirn Maori Nuova Zelanda Chilì Nuova Zelanda Pleiadi Hyadi Negri Capo Mesurado Grecia India Pleiadi Orsa Maggiore