Pagina (62/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed è forse per indicar ciò in modo simmetrico che la serie del Ramesseo fu disposta in guisa da cominciare col 7° mese (Phamenoth) e terminare col 6° (Mechir), lasciando in mezzo accanto al nilometro e Mesori e Thoth, che sono il 12° e il 1°; perchè è manifesto che collocando Thoth in principio e Mesori in fine della serie, non era possibile dare al nilometro una posizione intermedia fra questi due mesi73.
      Al medesimo risultato giunge Champollion dalla considerazione delle divinità in cui son simbolizzati i mesi di Paophi, di Toby e di Pachon. Al mese di Paophi corrisponde l’immagine di Fta (dio del Sole presso i Menfiti), fasciato come le mummie dei morti e imprigionato nella cappella funeraria; immagine ben conveniente per esprimere l’astio della vita giunto al solstizio invernale e stremato d’ogni forza. Ora, se collochiamo il solstizio estivo col principio dell’inondazione al 1° del mese di Pachon, troviamo con una semplice numerazione che il solstizio invernale ha luogo (dato l’anno di 365 giorni) 183½, giorni dopo, fra il 26 e il 27 di Paophi appunto. Nota qui Champollion che il dio Fta è in piedi sopra un cubito, istrumento misuratorio; il che sembra indicare la regolazione dei limiti dei campi che si suol fare appunto in quel tempo, quando l’inondazione è cessata, e secco il fango da essa lasciato, e la vegetazione non ancora abbastanza sviluppata per impedire quell’operazione.
      Se noi contiamo 91¼ giorni, cioè un quarto dell’anno, dal giorno 26½ di Paophi, arriviamo coll’equinozio di primavera al 28¾ o al 29 di Toby, personificato nella figura, di Ammone-Or generatore, con tutti i caratteri più espressivi della fecondità. Accanto ad esso sono figurati due grappoli di fiori di palmizio maschi, quali si sogliono sospendere nelle piantagioni delle palme femmine per fecondarle: emblema doppiamente significativo, dice Champollion, per esprimere l’influenza della primavera sulla natura e l’epoca precisa della rivoluzione solare in cui si opera la fecondazione delle piante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Ramesseo Phamenoth Mechir Mesori Thoth Thoth Mesori Champollion Paophi Toby Pachon Paophi Fta Sole Menfiti Pachon Paophi Champollion Fta Paophi Toby Ammone-Or Champollion