Pagina (77/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Abbiamo già udito su questo le testimonianze dello scoliaste d’Arato e di Solino. Più chiaramente si esprime a questo proposito Tolomeo nel Tetrabiblo, Libro II, capo ???? ??? ??? ????? ?????????: «il sostizio d’estate fa i giorni più lunghi, e per gli Egiziani annunzia l’inondazione del Nilo e il levare del cane», ciò che ai suoi tempi era un errore grossolano.
      QUESTO PERSISTERE NELL’ASSEVERARE UNA COINCIDENZA CHE AVEVA CESSATO DI ESISTERE NON PUÒ SPIEGARSI CHE IN UN SOL MODO: L’OPINIONE DELLA COINCIDENZA ERA DIVENTATA UNA TRADIZIONE POPOLARE. TALE TRADIZIONE POI, RIMONTAVA SENZA DUBBIO AI TEMPI IN CUI IL SOLSTIZIO IN REALTÀ COINCIDEVA APPROSSIMATIVAMENTE COL LEVARE DI SIRIO; CIÒ CHE SI PUÒ STIMARE AVESSE LUOGO INTORNO ALL’EPOCA - 3285, COLL’INTERVALLO DI MILLE ANNI PRIMA O MILLE DOPO, A CAGIONE DELL’INCERTEZZA DI TALI OSSERVAZIONI. QUINDI CON MOLTA RAGIONE BIOT DICE: «I CINQUE O SEI SECOLI CHE PRECEDETTERO E CHE SEGUIRONO QUEST’EPOCA MEMORABILE COMPRENDONO L’INTERVALLO DI TEMPO DURANTE IL QUALE DOVETTERO NASCERE IN EGITTO LE TRADIZIONI CHE ASSOCIANDO IL LEVARE ELIACO DI SIRIO ALL’INIZIO DELLA PIENA DEL NILO, FECERO CONSIDERARE QUEST’ASTRO COME IL PRINCIPIO ECCITATORE DELLE ACQUE DEL FIUME E COME RECANTE SECO LA FECONDITÀ»97.
      E QUESTO È IL PIÙ IMPORTANTE FRA I RISULTATI POSITIVI A CUI BIOT È GIUNTO NELLA TANTE VOLTE CITATA SUA MEMORIA SULL’ANNO, E SI TROVA ANCHE ADOTTATO DA ISTORICI MODERNI.
      CAP. IV. - CONGETTURE RAZIONALI SULLA STORIADEL CALENDARIO EGIZIANO.
      SULL’EPOCA DELL’INTRODUZIONE DELL’ANNO VAGO NEL CALENDARIO EGIZIANO SI DIVIDONO IL CAMPO DUE OPINIONI PRINCIPALI, CHE ABBIAMO GIÀ AVUTO OCCASIONE DI CITARE. SECONDO BIOT TALE INTRODUZIONE HA DOVUTO AVER LUOGO QUANDO I MESI DELL’ANNO VAGO CORRISPONDEVANO COLLE LORO CIRCOSTANZE FISICHE AI LORO SIMBOLI GEROGLIFICI; CIÒ CHE ABBIAM VEDUTO ESSERSI VERIFICATO NEGLI ANNI — 275, — 1780, — 3285, NEL QUAL TEMPO IL 1° DI PACHON COINCIDEVA COL PRIMO CRESCERE DEL NILO E COL SOLSTIZIO ESTIVO. BOECKH INVECE PROPENDE A CREDERE CHE L’ANNO VAGO RISALGA AD UNA DELLE EPOCHE IN CUI IL 1° DI THOTH COINCIDEVA COL LEVARE ELIACO DI SIRIO, CIÒ CHE È AVVENUTO NEGLI ANNI — 1322, — 2782, — 4242. QUESTE DUE OPINIONI SONO INCONCILIABILI, SE SI VUOLE TENER CONTO DELLA TRADIZIONE EGIZIANA, CHE SUPPONEVA COINCIDERE IL LEVARE ELIACO DI SIRIO COL CRESCERE DEL NILO. POICHÈ SE SI AMMETTE CON BIOT CHE IL GONFIARSI DEL NILO COINCIDESSE IN QUEL TEMPO COL 1° DI PACHON, DIVENTA IMPOSSIBILE SUPPORRE CON BOECKH CHE IL LEVARE ELIACO DI SIRIO AVESSE ALLORA LUOGO NEL 1° GIORNO DI THOTH.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Arato Solino Tolomeo Tetrabiblo Libro II Egiziani Nilo