Pagina (96/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad appoggiare la medesima tesi, impiegarono gli eruditi sunnominati ancora i testi di Vettio Valente, di Porfirio e dello Scoliaste d’Arato, i quali già da noi furono citati sopra per altro scopo (v. p. 81), e inoltre quest’altro di Horapolline (Hieroglyfica, I. 5): «Quando (gli ierofanti) vogliono nominare l’anno, lo chiamano ???????? cioè un quarto; perchè essi dicono correre da un levare all’altro della stella Sothis un quarto di giorno di più, sì che l’anno divino consta di 365 giorni e un quarto. Per questo gli Egiziani ogni quattro anni computano un giorno di più, essendo che quattro quarti compiono un giorno intiero». Finalmente si richiamano all’autorità di Plutarco, o di chi per esso fu l’autore del noto trattato De Iside et Osiride, dove tutte le feste degli Egiziani sono riferite ad epoche fisse nelle stagioni dell’anno solare, quali hanno luogo nel calendario alessandrino. Noi faremo osservare con Ideler che tutte queste autorità appartengono a bassi tempi, ed hanno scambiato l’antico anno egiziano coll’anno alessandrino, assai più noto fra i Greci. A questi noi contrapporremo la testimonianza per lo meno altrettanto autorevole di Jamblico. il quale, esponendo gli inconvenienti dell’adozione del calendario fisso per i riti egiziani (vedi sopra p. 94) prova nel modo più palese che questa adozione era recente, e che i riti erano anteriormente ordinati secondo il calendario vago.
      Sommando ogni cosa si vede, che mentre per l’uso dell’anno vago si hanno i documenti più chiari e più antichi, in favore dell’anno intercalare non si hanno che autorità di scrittori recenti, per la maggior parte ignoranti della materia, ai quali è facile contrapporne altrettanti della stessa specie che testificano in senso contrario.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Vettio Valente Porfirio Scoliaste Arato Horapolline Hieroglyfica Sothis Egiziani Plutarco De Iside Osiride Egiziani Ideler Greci Jamblico