Pagina (108/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo ritardo non forma, accumulandosi, un anno intiero, se non in capo a 1522 anni vaghi, e tale è il periodo che si deve sostituire a quello della Fenice, se si vuole ammettere 36525 anni vaghi per il ciclo della precessione secondo gli Egiziani.
      LE CONSEGUENZE SVILUPPATE NEI TRE ULTIMI PARAGRAFI, RENDONO ASSAI POCO PROBABILE, CHE GLI EGIZIANI ABBIANO DESTINATO IL PERIODO DELLA FENICE A RAPPRESENTARE LA RELAZIONE DELL’ANNO VAGO COLL’ANNO SOLARE E IL PERIODO DI 36525 ANNI A RAPPRESENTARE LA RELAZIONE DELL’ANNO SOLARE COLL’ANNO DI SIRIO. L’UNICA RELAZIONE CH’ESSI CERTAMENTE CONOBBERO ASSAI PRESTO, È QUELLA DELL’ANNO DI SIRIO COLL’ANNO VAGO, ESPRESSA DAL CICLO CANICOLARE DI 1461 ANNI. DEL RESTO IL PERIODO DELLA FENICE (LA CUI ESISTENZA NELLA FORMA INDICATA DA LEPSIUS INDICHEREBBE CERTAMENTE UNA SPECIE DI PRECESSIONE E UNA COGNIZIONE MOLTO ESATTA DELL’ANNO SOLARE) ERA, SECONDO LA MAGGIOR PARTE DEGLI SCRITTORI, DI 500 ANNI E NON DI 1500; ONDE CADE ALTRESÌ LA BASE ISTORICA DI TUTTE LE DEDUZIONI ASTRONOMICHE CHE DAL PERIODO DI 1500 ANNI SI POSSONO TRARRE. NULLA DUNQUE, NÈ DAL LATO ASTRONOMICO, NÈ DAL LATO ISTORICO, CI DÀ LA FACOLTÀ DI USCIRE DAI LIMITI DELLA SAGGIA RISERVA, CHE NEL PARLARE DI QUESTO ARGOMENTO MANTENNERO I SOMMI CRITICI IDELER, LETRONNE E BOECKH139.
     
      XXV.
      OSSERVAZIONI ED EFFEMERIDI BABILONESISUI FENOMENI DEL PIANETA VENERE
      scoperte fra le rovine di ninive,
      ed oggi conservate nel museo britannico.
     
      Lo Schiaparelli scrisse una prima volta la memoria Osservazioni ed Effemeridi babilonesi sui fenomeni del pianeta Venere nel 1904 o 1905. Poi, parendogli che l’argomento richiedesse più ampi sviluppi, durante il 1906 la rifece dandole estensione maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Fenice Egiziani Schiaparelli Osservazioni Effemeridi Venere