Pagina (124/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      LIN. 21-24
      VERSONEL MESE DI TEBÊTU, GIORNO 11, VENERE È VEDUTA AD OCCIDENTE. I PRODOTTI DELLA TERRA SONO PROSPERI. FINO AL GIORNO 15 DEL MESE DI ULÛLU RIMANE SEMPRE VISIBILE IN OCCIDENTE. IL GIORNO 16 DEL MESE DI ULÛLU È SCOMPARSA E PER 7 GIORNI STA OCCULTATA IN CIELO; E IL GIORNO 23 DEL MESE DI ULÛLU VENERE COMINCIA A SPLENDERE IN ORIENTE, E I PRODOTTI DELLA TERRA SONO PROSPERI.
      SEZIONE 11ª
      lin. 25-28
      versoNel mese di Šabatu, giorno 12, Venere è veduta ad oriente. I prodotti della terra sono prosperi. Fino al giorno 16 del mese di Tašritu rimane sempre visibile in oriente. Il giorno 17 del mese di Tašritu è scomparsa, e per 3 mesi sta occultata in cielo; e nel giorno 17 del mese di Tebêtu Venere comincia a splendere in occidente, e . . . . . .
      SEZIONE 12ª
      LIN. 29-32
      VERSONEL MESE DI ADDARU, GIORNO 13, VENERE È VEDUTA AD OCCIDENTE. UN RE . . . . . . . . . FINO AL GIORNO 17 DEL MESE DI ARAH-SAMNA RIMANE SEMPRE VISIBILE NELL’OCCIDENTE. IL GIORNO 18 DEL MESE DI ARAH-SAMNA VENERE [È SCOMPARSA]157, E PER 7 GIORNI STA OCCULTATA IN CIELO; ED IL GIORNO 25 DEL MESE DI ASAH-SAMNA VENERE COMINCIA A SPLENDERE NELL’OCCIDENTE158; MISERIA SARÀ NEL PAESE.
      SottoscrizioneLIN. 33
      VERSOXII CALCOLAZIONI IN COPIA CONFORME DI VENERE, ESEMPLARE DI BABILONIA.
      § 4. - OSSERVAZIONI BABILONESI DEI FENOMENI DI VENERE.
      (TRADOTTE DALLA TAVOLETTA K 160, LIN. 2-30 RECTO E LIN. 34-45 VERSO)
      SEZIONE 1ª
      lin. 2-3
      recto
      .. . . . . . . . . . . . è scomparsa . . . . . . . . . . . . . . . giorno 2, Venere . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . sono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Venere Tebêtu Venere Venere