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      - L’intervallo di tempo per cui Venere è visibile ad oriente (come stella del mattino) e ad occidente (come stella della sera) non si trova mai indicato nelle Osservazioni: cosa assai deplorabile in quanto che ci toglie un modo di controllare le date contigue, e il modo anche più importante di correggere errori non infrequenti che si trovano in queste date. Nelle Effemeridi invece tali intervalli sono sempre indicati nella seguente forma: Nel mese di... giorno . . . Venere è osservata in oriente (o in occidente). Fino al giorno X del mese di Y GUB-az in occidente (o in oriente). Nel giorno X +1 del mese di Y è scomparsa. Abbiamo qui pertanto segnato il primo giorno in cui Venere diventa visibile come Eosforo o come Espero; indi l’ultimo giorno in cui essa è visibile: da ultimo il domani di questo giorno, che segna la disparizione del pianeta e il primo giorno di un intervallo d’invisibilità. Dal primo giorno in cui Venere diventa visibile fino al giorno che precede la disparizione si dice che Venere GUB-az. Manifestamente ciò non può significare altro che essa è visibile durante tale intervallo. L’ideogramma GUB rappresenta qui il verbo nazâzu, e la sillaba az che vi è annessa è un complemento fonetico, il quale indica che si deve leggere di tal verbo la terza persona singolare maschile del presente, che è izzaz. Ora il verbo nazâzu ha due significati principali: uno è quello di stare in latino, al quale va unito un concetto di fissità, di costanza o di persistenza; l’altro è quello che in latino si rappresenterebbe con adstare, esser presente, assistere a qualche atto, specialmente in qualità di testimonio178. L’interpretazione più naturale che sembra si possa adottare nel nostro caso, partecipa dell’uno e dell’altro di questi concetti: Venere è presente e tale persiste ad essere dal primo all’ultimo giorno dell’intervallo indicato.


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Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





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