Pagina (144/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È un procedimento che si usa ad ogni istante anche dagli osservatori moderni. Senza una tale preparazione, l’osservazione esatta di un’eclisse o del ritorno di certe comete o anche solo del passaggio di un astro al meridiano, sarebbe impossibile, o almeno estremamente laboriosa e difficile. Il fatto poi, che nell’esemplare di Babilonia si trovi la tavoletta delle Effemeridi unita alle tavolette contenenti le Osservazioni, in maniera che allo scriba di Ninive parvero parti di un medesimo lavoro, conferma questo modo di vedere. Le une e le altre provenivano forse dall’eredità di un astronomo babilonese, il quale si era servito delle prime per facilitare l’opera molto più importante contenuta nelle seconde.
     
      § 7. – ALCUNI PERIODI CONCERNENTI IL PIANETA VENERE.
      I. - Prima di entrare nella discussione delle Osservazioni sarà utile richiamare alcuni dati numerici. Secondo Leverrier i medi movimenti siderali diurni di Venere e della Terra sonoper Venere ….. 5767",6698
      per la Terra …. 3548 ,1927.
      La differenza 2219",4771 sarà il medio moto sinodico diurno di Venere; dividendo per essa il numero 1296000" dei secondi contenuti nella circonferenza, si otterrà larivoluzione sinodica di Venere = giorni 583,9213.
      È questo il valore medio, quale avrebbe luogo quando i movimenti angolari dei due pianeti intorno al Sole fossero uniformi; quello che segnerebbe l’intervallo costante fra due congiunzioni inferiori (o superiori) consecutive del pianeta col Sole. Le ineguaglianze dei movimenti e in piccola parte anche l’inclinazione delle due orbite fa si che l’intervallo effettivo fra due congiunzioni consecutive inferiori (o superiori) può variare fra 581,6 e 586,3 giorni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Babilonia Effemeridi Osservazioni Ninive Osservazioni Leverrier Venere Terra Venere Terra Venere Venere Sole Sole