Pagina (145/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Irregolarità analoghe e del medesimo ordine di grandezza hanno luogo negli intervalli che riconducono per Venere le apparizioni e le disparizioni del medesimo nome. Di queste, in quanto han dovuto manifestarsi nelle osservazioni babilonesi di Venere, avremo a discorrere più tardi. Qui consideriamo soltanto l’andamento medio ed uniforme dei fenomeni.
      II. - Comparando fra loro la durata dell’anno tropico 365,2422 giorni e la durata della rivoluzione sinodica di Venere 583,9213 giorni, si vedrà facilmente che esse stanno fra loro quasi esattamente nel rapporto di 5:8, o in altri termini che in 8 anni si compiono prossimamente 5 rivoluzioni sinodiche. La relazione precisa è data dal calcolo seguente:
      8 x 365,2422 = 2921,9376 giorni
      5 x 583,9213 = 2919,6065 giorniLa differenza è 2,3311 giorni
      CIOÈ QUASI ESATTAMENTE 2 GIORNI ED 8 ORE. PERTANTO QUANDO SI TENGA RAGIONE SOLO DEI MOTI MEDI, POSSIAMO DIRE CHE SE A UNA CERTA DATA DELL’ANNO HA AVUTO LUOGO UNA CONGIUNZIONE SUPERIORE OD INFERIORE DI VENERE, UN’ALTRA SIMILE CONGIUNZIONE AVREBBE LUOGO OTTO ANNI PIÙ TARDI AD UNA DATA DI 2 GIORNI 8 ORE ANTERIORE, SE IL CALENDARIO SEGUISSE ESATTAMENTE IL CORSO DEL SOLE. MA QUESTO SUCCEDERÀ ASSAI PROSSIMAMENTE NEL MEDESIMO MODO ANCHE QUANDO SI CONSIDERINO, NON I MOTI MEDI, MA I MOTI VERI DELLA TERRA E DI VENERE. INFATTI IN CAPO AD OTTO ANNI COMPLETI LE POSIZIONI DEI DUE PIANETI SULLE RISPETTIVE ORBITE ESSENDO RIDIVENUTE IDENTICHE O QUASI IDENTICHE, L’EFFETTO DELL’ECCENTRICITÀ E DELL’INCLINAZIONE SULL’EPOCA DELLA CONGIUNZIONE TORNERÀ AD ESSER PRESS’A POCO IL MEDESIMO. ANCHE LE OSSERVAZIONI DELLA DISPARIZIONE DI VENERE E DELLA SUA RIAPPARIZIONE SI RIPETERANNO DOPO OTTO ANNI IN CIRCOSTANZE QUASI IDENTICHE, QUASI IDENTICHE ESSENDO L’INCLINAZIONE DELL’ECLITTICA SULL’ORIZZONTE E L’EFFETTO DEI CREPUSCOLI SOLARI. OSSERVANDO PERTANTO LA MEDESIMA APPARIZIONE O DISPARIZIONE IN CAPO AD OTTO ANNI (CIOÈ IN CAPO A CINQUE RIVOLUZIONI SINODICHE), SI POTRÀ DETERMINARE LA DURATA DI UNA RIVOLUZIONE SINODICA CON UN CERTO GRADO DI APPROSSIMAZIONE, TROVANDOSI QUASI DEL TUTTO ELIMINATE LE CAUSE CHE PRODUCONO LE INEGUAGLIANZE NEL PERIODO SINODICO E NEL RITORNO DEI FENOMENI CHE DA QUESTO DIPENDONO. E DALL’ACCORDO FRA LE DATE DEL CALENDARIO SOLARE CORRISPONDENTI AD OSSERVAZIONI RIPETUTE SUL MEDESIMO FENOMENO IN CAPO AD OTTO ANNI, SI POTRÀ DESUMERE UN CRITERIO SICURO PER GIUDICARE DEL GRADO DI FEDE CHE MERITANO QUELLE OSSERVAZIONI.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Venere Venere Venere