Pagina (160/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Conclusioni. - Accostando insieme i risultati ottenuti sotto i numeri I, II, III, abbiamo che il ritardo del 1° Nisan rispetto all’equinozio di primavera risultaAL TEMPO DEGLI ARSACIDI
      124 — 110 AV. CR.
      N= + 12
      GIORNI
     
      MEDIAN=+12
      DEGLI ULTIMI ACHEMENIDI
      359 — 331 » »
      N= + 13
      »
     
     
      DEI PRIMI ACHEMENIDI
      533 — 521 » »
      N= + 10
      »
     
     
      STANTE L’INCERTEZZA DI PARECCHIE UNITÀ CHE PESA SOPRA CIASCUNO DI QUESTI NUMERI, NON ABBIAMO ALCUN MOTIVO DI SUPPORRE CHE L’INTERVALLO N SIA VENUTO CRESCENDO O DIMINUENDO COL TEMPO, E LE DIFFERENZE SI POSSONO CERTAMENTE ASCRIVERE ALLA BASE IMPERFETTA SU CUI CIASCUNO DI QUEI DATI SI APPOGGIA.
      TUTTAVIA POSSIAMO CON UNA CERTA PROBABILITÀ AFFERMARE CHE TAL NUMERO SI È MANTENUTO PRESS’A POCO COSTANTE E POCO DIVERSO DA +12 PER UN SPAZIO DI CIRCA 400 ANNI, DAL TEMPO DI CIRO FINO A TUTTO IL PRIMO SECOLO DEGLI ARSACIDI.
      SAREBBE TUTTAVIA IMPRUDENZA IL CONCLUDERE DA QUESTO CHE TALE COSTANZA ABBIA AVUTO LUOGO ANCHE PRIMA DI CIRO, E NOI NON CI POTREMO PERMETTERE DI PRESUPPORLA PER L’EPOCA DELLE OSSERVAZIONI DI VENERE, NON SOLO ANTERIORI A CIRO, MA ANCHE ALLA DISTRUZIONE DI NINIVE.
      I documenti allegati in principio di questo paragrafo (pp. 163-166), ci conducono molto lontano da una tale supposizione, e richiederebbero anzi N = — 15. Si dovranno dunque intavolare i calcoli in modo che abbiano a riuscire indipendenti da qualunque ipotesi preliminare circa il valore che il numero N potesse avere all’epoca delle Osservazioni.
      §9. - ESAME CRITICO DELLE OSSERVAZIONI.
      Venendo ora allo studio delle Osservazioni, ne disporremo i dati in forma tabellare, come si è fatto per le Effemeridi; anche qui, per ragioni di perspicuità, ai nomi babilonici dei mesi surrogheremo i nomi numerali secondo l’indice che è dato a p. 150. Nel quadro qui annesso le osservazioni sono disposte secondo l’ordine segnato nella tavoletta, e per comodità ciascuna è stata contrassegnata con un numero progressivo collocato fra parentesi, da (1) a (40), tenendo conto anche di quelle i cui dati sono perduti nelle purtroppo gravi lacune che il testo presenta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Nisan Osservazioni Osservazioni Effemeridi