... volte la durata dell’anno tropico 365d,2422. E sottraendo ciascuna di tali epoche equinoziali dall’epoca assegnata sulla scala al 1° Nisan corrispondente, avremo per ogni anno il ritardo del 1° Nisan rispetto all’istante equinoziale. Tali ritardi saranno molto diversi da un anno all’altro, ma per la condizione imposta qui sopra, dovrà il loro valore medio preso sui sedici anni, essere N giorni appunto. A questo risultato trovo che si arriva collocando il primo dei sedici equinozi nel punto della scala segnato 1004d,34 — N. Le epoche dei successivi equinozi, e il ritardo del 1° Nisan rispetto a ciascuno di essi risulteranno come qui sotto è indicato.
UN RITARDO POSITIVO INDICA CHE IL 1° NISAN VIEN DOPO L’EQUINOZIO CORRISPONDENTE: UN RITARDO NEGATIVO INDICA CHE IL 1° NISAN PRECEDE L’EQUINOZIO CORRISPONDENTE.
FATTE QUESTE PREPARAZIONI, SENZA DIFFICOLTÀ POSSIAMO PRESENTARE I DATI ORIGINALI SOTTO UNA FORMA PIÙ COMODA PER IL CALCOLO, QUALE SI VEDE NEL QUADRO E, CONTENENTE PER CIASCUNA OSSERVAZIONE LA SUA DATA ESPRESSA IN NUMERI DELLA SCALA, E L’INTERVALLO DI TEMPO TRASCORSO DALL’EQUINOZIO DI PRIMAVERA CHE IMMEDIATAMENTE PRECEDE. LE DISPARIZIONI ORIENTALI (I) E LE APPARIZIONI OCCIDENTALI (II) SONO CONSERVATE TALI E QUALI RISULTANO DAL QUADRO A, CIOÈ DAL TESTO DI SAYCE. INVECE PER LE DISPARIZIONI OCCIDENTALI (III) E PER LE APPARIZIONI ORIENTALI (IV) SONO STATE INTRODOTTE LE CONGIUNZIONI E I SUPPLEMENTI INDICATI NEL QUADRO B.
QUADRO C - SCALA DEI TEMPIANNO
MESEGIORNO
ANNOMESE
GIORNOANNO
| |
Nisan Nisan Nisan
|