Pagina (177/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      MESEGIORNO
      1
     
      D’ORA INNANZI LIMITEREMO IL NOSTRO STUDIO A QUESTI ULTIMI FENOMENI, LA DISPARIZIONE OCCIDENTALE (III) E L’APPARIZIONE ORIENTALE (IV), CHE DISCUTEREMO SUI DATI CONTENUTI NEI QUADRI B ED E. PER GLI ALTRI DUE FENOMENI I E II, TROPPO GRANDE È IL NUMERO DELLE LACUNE E DEGLI ERRORI EVIDENTI DI SCRITTURA. CORREZIONI AI NUMERI ESISTENTI E RESTITUZIONE DEI NUMERI PERDUTI NON SI POTREBBERO FARE CHE DANDO LARGHISSIMO CAMPO ALL’ARBITRIO. MA QUAND’ANCHE LA FORTUNA CI PROCURASSE UN DUPLICATO E CON ESSO UN TESTO MIGLIORE, SIA PURE UN TESTO PERFETTO, I GRAVI ERRORI DI OSSERVAZIONE CHE SEMBRANO INEVITABILI NEI FENOMENI I E II, IMPEDIRANNO SEMPRE CHE DALLA LORO DISCUSSIONE SI RACCOLGANO RISULTATI EGUALMENTE SICURI CHE DALLA DISCUSSIONE DEI FENOMENI III E IV.
      § 11 - CALCOLO DELLE CONGIUNZIONI VEREABBIAMO VEDUTO DI SOPRA CHE LE OSSERVAZIONI BABILONICHE DEI DUE FENOMENI III E IV CONTIGUI ALLA CONGIUNZIONE INFERIORE DI VENERE, GODONO DI UNA RELATIVA PRECISIONE, E CHE L’ERRORE DI CIASCUNO SI PUÒ IN MEDIA STIMARE DI QUATTRO GIORNI A UN DIPRESSO.
      CIÒ M’INDUSSE A TENTARE DI DEDURRE PER VIA DI CALCOLO LE EPOCHE DELLE CONGIUNZIONI INFERIORI CHE EBBERO LUOGO DURANTE L’INTIERO PERIODO DI OSSERVAZIONE. CIASCUNA DELLE CONGIUNZIONI COSÌ CALCOLATE PUÒ ESSERE IN ERRORE DI QUATTRO GIORNI OD ANCHE PIÙ. MA ESSENDO COLLEGATE FRA LORO DAI MOVIMENTI CONOSCIUTI DI VENERE, IN MODO CHE DATO IL TEMPO DI UNA, SE NE DEDUCONO I TEMPI DI TUTTE LE ALTRE, È CHIARO CHE L’INCOGNITA A DETERMINARE È UNA SOLA. OGNI OSSERVAZIONE PUÒ DARNE UNA DETERMINAZIONE. LE OSSERVAZIONI A CIÒ ADATTE SONO IN NUMERO DI 17: DI ESSE PERÒ ALCUNE, COME SI VEDRÀ, SONO DA ESCLUDERE PER DIVERSE RAGIONI. FATTE TALI ESCLUSIONI, NE RIMANGONO PUR SEMPRE 11, DALLE QUALI INSIEME COMBINATE POTREMO RICAVARE L’UNICA INCOGNITA, E QUINDI LE EPOCHE DI TUTTE LE CONGIUNZIONI CON UN GRADO DI PRECISIONE ABBASTANZA SODDISFACENTE.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336