Ma il nome di Umman-Manda, che è per noi la cosa veramente importante, non sembra presentare alcuna occasione di dubbio. Questo medesimo nome pare che si legga anche in un altro luogo, cioè nella sezione 3ª delle Effemeridi, linea 38 della facciata anteriore. Tale linea termina con quattro segni che da Federico Delitzsch sono letti Umman-ma-at-ti e da lui considerati come esprimenti il plurale di Umman-Manda. Il primo di quei segni sembra però presentare qualche incertezza di lettura, e tutto il passo è da altri interpretato diversamente214.
LA PAROLA UMMAN-MANDA SIGNIFICA ORDE O TRUPPE DEI MANDA, E SI TROVA ANCHE USATA PER SIGNIFICARE UN SOLDATO MANDA. I MANDA POI COSTITUIVANO UN POPOLO, O PIUTTOSTO UN AGGREGATO DI POPOLI, CHE DURANTE I SECOLI VIII, VII E VI AV. CRISTO FURONO PER LE NAZIONI INCIVILITE DELL’ASIA ANTERIORE PRECISAMENTE QUELLA MEDESIMA COSA CHE MILLE ANNI PIÙ TARDI FURONO I GOTI, I VANDALI E GLI UNNI PER LE NAZIONI DELL’OCCIDENTE ROMANO. COME QUESTI ARRIVAVANO DALLE STEPPE DELLA RUSSIA MERIDIONALE E DALLE REGIONI CHE CIRCONDANO IL MAR CASPIO, SACCHEGGIANDO, IMPONENDO TRIBUTI E DISTRUGGENDO, FERMANDOSI DI PREFERENZA LÀ DOVE LA RICCHEZZA DEL PAESE E LA DEBOLEZZA DEGLI OCCUPANTI OFFRIVANO ABBONDANTE E FACILE PREDA. NELLE ISCRIZIONI ASSIRO-BABILONESI SEMBRA SI COMPRENDANO SOTTO IL NOME DI UMMAN-MANDA DUE NAZIONI DIVERSE, CIOÈ I MANDA PROPRIAMENTE DETTI, VENUTI DAL NORD ATTRAVERSO LA MEDIA, E SON QUELLI CHE ERODOTO, RIFERENDO SU DI LORO LE TRADIZIONI PERSIANE, INDICA COL NOME DI SCITI; E I GIMIRRAI, INDUBITATAMENTE QUELLI CHE ERODOTO CHIAMA CIMMERII, E CHE NELL’ANTICO TESTAMENTO SON DESIGNATI COME FIGLI DI GOMER.
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