Dal fatto che l’arrivo dei Manda viene qui attribuito alla inimicizia di Belo, sembra si possa concludere che esso fu a danno di Babilonia piuttosto che dell’Assiria. Questa osservazione ci dà modo di risalire anche di più nella serie dei tempi. Si è conservata una breve cronaca babilonese218, che passa in rassegna gli affari politici di Babilonia e dei paesi vicini dal primo anno di Nabonassar fino al tempo di Šamaššumukin (747-667 av. Cristo). In essa non si fa parola di alcuna invasione dei Manda nell’intervallo 747-722. Pertanto concludiamo che l’invasione (o le invasioni) a cui allude la luce di Belo, secondo ogni probabilità ha avuto luogo prima dell’anno 747.
Questa conclusione, combinata col silenzio ohe rispetto ai Manda serbano le grandi iscrizioni assire del secolo IX, condurrebbe a ritenere che la prima invasione di quei barbari abbia avuto luogo nella prima metà del secolo VIII, e più probabilmente nell’intervallo compreso fra l’accessione al trono di Salmanassar III e la fine del regno di Assur-Nirari (783-746). Per quei tempi la storia di ciò che avvenne in Babilonia è quasi intieramente sconosciuta, e neppure si sanno assegnare i nomi e le successioni di tutti i regnanti. Tuttavia le poche e sporadiche notizie rimaste sembrano accennare a uno stato di debolezza e di decadenza politica, durante il quale doveva esser facile così ai babari del Kurdistan come ai predoni d’Arabia saccheggiare e devastare impuniti il paese, anche senza dar l’assalto alle città murate.
| |
Manda Belo Babilonia Assiria Babilonia Nabonassar Manda Belo Manda Salmanassar III Assur-Nirari Babilonia Kurdistan Arabia
|