I calcoli d’Erodoto, oltre all’esser smentiti dai dati monumentali, sono anche in contraddizione fra di loro. Il miglior punto d’appoggio sarebbero ancora le allusioni dei profeti ebrei Sofonia e Geremia, dalle quali Hommel ed Ed.Meyer dedurebbero che l’invasione in Palestina non ha potuto aver luogo più tardi dell’anno 626225. D’altra parte i commentari molto estesi e minuti che Assurbanipal ci ha lasciati della prima metà del suo regno, ci conducono a credere che un’invasione di Manda non abbia potuto aver luogo prima del 614226.
L’ultima invasione dei Manda non ebbe più la forma disordinata di nomadi depredatori, ma fu una vera guerra sostenuta colle forze di uno stato potente, del quale allora essi erano padroni. L’anno 585 (o poco più tardi) il regno di Media fu occupato dagli Umman-Manda, ed il trono di Cyaxare fu usurpato dal loro capo Ištuvegu, quel medesimo che i Greci chiamarono Astyages o Astyagas.
Cessata colla morte di Nabucodonosor (anno 561) la potenza ed il prestigio dell’impero caldaico di Babilonia, Ištuvegu volle profittare di questa circostanza per dilatare i suoi confini dal lato di ponente. Aveva già invaso la Mesopotamia, e con forte esercito di ausiliari posto l’assedio alla città di Harran, quando Ciro, piccolo principe suo vassallo che regnava nel distretto di Anzan (fra lai Susiana e la Media), postosi a capo delle popolazioni iraniche, alzò il grido dell’insurrezione, e con rapida fortuna vinse gl’invasori stranieri, facendo prigiono lo stesso Ištuvegu227. Ciò avvenne l’anno 550. Sotto la forte monarchia fondata da Ciro con questa vittoria, ulteriori invasioni di predoni nomadi diventarono impossibili, ed infatti degli Umman-Manda non si trova più menzione nei secoli posteriori.
| |
Erodoto Sofonia Geremia Hommel Meyer Palestina Assurbanipal Manda Manda Media Umman-Manda Cyaxare Greci Astyages Astyagas Nabucodonosor Babilonia Mesopotamia Harran Ciro Anzan Susiana Media Ciro Umman-Manda
|