Pagina (214/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma a cagione dell’incertezza di uno o due giorni che pesa sulla quantità H, e quindi anche sulla costante 107d,01 delle formule (14) e (15), non sarebbe lecito considerare l’epoca del 635 come la sola possibile, bensì soltanto come la più plausibile; le due epoche contigue 627 e 643 avendo pur qualche probabilità in loro favore. Ciò nell’ipotesi che il valore di N sia per altra via accertato in modo sicuro. Che se N fosse soggetto (come è senza dubbio nel caso nostro) all’incertezza di parecchie unità, dovremmo ancora allargare i limiti delle epoche possibili. Affinchè il lettore veda a colpo d’occhio qual’è l’epoca corrispondente a qualunque ipotesi si voglia fare sopra la quantità N, nella colonna quinta abbiamo aggiunto il valore della quantità S - 107d,01, la quale secondo la (15) non è altro che il valore 1,02205· N, e può considerarsi come rappresentante del valore di N con approssimazione sufficiente per l’ uso che se ne deve fare.
      Vediamo dunque che, a cagione dell’essere N poco esattamente conosciuto, la comparazione del corso di Venere col corso del Sole non può condurre a risultati molto bene deteminati. Un criterio più esatto ci sarà dato dalla comparazione colla Luna, della quale il movimento finora non è entrato in discussione.
      NELLA SCALA PROVVISORIA DEL QUADRO C ABBIAMO FISSATO LE DATE DI TUTTI I NOVILUNI APPARENTI, SUPPOSTI REGOLATI DA PERIODO UNIFORME. ABBIAM PURE DETERMINATO LE EPOCHE DI TUTTE LO CONGIUNZIONI MEDIE SECONDO LA STESSA SCALA; LA PRIMA DI ESSE PORTA LA DATA H = 1111D,3528 + 0D,02205 · N, E DA QUESTA È FACILE DEDURRE TUTTE LE ALTRE. È DUNQUE POSSIBILE STABILIRE PER OGNI CONGIUNZIONE, MEDIA L’INTERVALLO A PARTIRE DAL NOVILUNIO APPARENTE CHE L’HA PRECEDUTA; IN ALTRI TERMINI L’ETÀ DELLA LUNA CORRISPONDENTE A QUELLA CONGIUNZIONE: CIÒ CON UNA NOTABILE APPROSSIMAZIONE, L’ERRORE DA TEMERE NON ESSENDO PIÙ CHE UNO O DUE GIORNI. CONSIDERIAMO, COME ABBIAM FATTO FIN QUI, LA PRIMA DELLE CONGIUNZIONI MEDIE BABILONESI. ESSA HA AVUTO LUOGO NEL GIORNO DELLA SCALA INDICATO DA H = 1111D,3528 + 0D,02205 · N. DAL QUADRO C POI RISULTA CHE UN NOVILUNIO APPARENTE EBBE LUOGO NEL GIORNO E MOMENTO SEGNATO 1089D,59 SULLA MEDESIMA SCALA. DUNQUE SI HA DALLE OSSERVAZIONI BABILONESI CHE LA PRIMA CONGIUNZIONE MEDIA EBBE LUOGO GIORNI 21D,76 + 0D,02205·N DOPO IL NOVILUNIO APPARENTE CHE LA PRECEDETTE. MA IL NOVILUNIO APPARENTE SEGUIVA IN MEDIA A BABILONIA LA CONGIUNZIONE VERA DEL SOLE E DELLA LUNA DI 36 ORE, CIOÈ DI 1D,50: CIÒ SECONDO I CALCOLI DEI BABILONESI STESSI229. IL MEDESIMO POSSIAMO DIRE RISPETTO ALLA CONGIUNZIONE MEDIA.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Venere Sole Luna