Pagina (215/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Segue da questo che la prima congiunzione media avvenne giorni 23d,26 + 0d,02205 · N dopo il novilunio medio astronomico immediatamente precedente. Tale quantità si trova segnata nella colonna sesta dei Quadri L, M; per calcolarla naturalmente fu usato in ciascun caso il valore di N che le sta accanto nella colonna quinta.
      La deduzione dello stesso elemento dalle tavole lunari; moderne230 è presentata nella colonna settima del Quadro L. Essa dà per gli anni segnati nella prima colonna e per la data segnata nella terza colonna l’intervallo trascorso dal precedente novilunio medio astronomico. I numeri della colonna ottava danno la differenza che si ottiene sottraendo i numeri della settima colonna da quelli della colonna sesta. Queste differenze si sono calcolate positivamente e negativamente in modo che il loro valore numerico non oltrepassi mai una mezza lunazione, cioè ± 14d,77.
      L’INCERTEZZA COMUNE A TUTTE QUESTE DIFFERENZE È QUELLA STESSA CHE PESA SUL NUMERO H, CIOÈ DI UNO O DUE GIORNI AL PIÙ.
     
     
      FATTE QUESTE PREPARAZIONI, UN SEMPLICE SGUARDO DATO AI DUE QUADRI L, M CI PONE IN GRADO DI RISOLVERE IL PROBLEMA CHE CI OCCUPA. È MANIFESTO INFATTI CHE NELL’ANNO IN CUI EBBE LUOGO LA PRIMA DELLE DIECI CONGIUNZIONI DI VENERE, L’ETÀ DELLA LUNA DEDOTTA DALL’OSSERVAZIONE (COLONNA SESTA) HA DOVUTO COINCIDERE CON QUELLA DEDOTTA DALLE TAVOLE MODERNE (COLONNA SETTIMA) O DIFFERIRE DA ESSA DI UNO O DUE GIORNI AL PIÙ. SONO DUNQUE DA ESCLUDERE TUTTI QUEGLI ANNI DELLE TAVOLE L, M IN CUI LA DIFFERENZA ? DELLA COLONNA OTTAVA, ASTRAZION FATTA DEL SEGNO, RISULTA MAGGIORE DI 2 UNITÀ. PER MAGGIOR SICUREZZA ALLARGHEREMO QUESTO LIMITE A 3 UNITÀ. ALLORA, STANDO AL SOLO CRITERIO FORNITO DALLA LUNA, TROVEREMO DEGNI DI CONSIDERAZIONE COME PIÙ O MENO PROBABILI GLI ANNI REGISTRATI QUI CONTRO, ACCANTO AI QUALI È INDICATA LA DIFFERENZA ? E I CORRISPONDENTI VALORI DI 1,02205 N E DI N.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Quadri L Quadro L