Pagina (231/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Così pure secondo un ugual periodo si ripetono col medesimo ordine gli anni comuni e gli anni intercalari nell’uno e nell’altro calendario. Da ciò nascono subito le seguenti proposizioni:
      1.° Nell’anno 3 avanti Cristo il 1° Artania avendo avuto luogo il 27 di agosto, lo stesso avverrà in tutti gli anni di Cristo 4n+2, essendo n un numero intero qualunque.
      2.° Nell’anno 28 di Cristo il 1° Artania avendo avuto luogo il 26 di agosto, lo stesso avverrà in tutti gli anni di Cristo della forma 4n.
      3.° Noi abbiamo veduto più sopra (p. 247) che l’anno cappadoce a cui si riferisce la prima data di S. Epifanio dev’essere un anno comune con soli 5 epagomeni. Dunque in esso calendario saranno comuni tutti gli anni il cui 1° Artania corrisponde al 27 agosto dell’anno di Cristo 4n+2.
      4.° Ed abbiamo veduto del pari che nel calendario cappadoce deve pure esser comune l’anno che segue a quello or ora nominato. Saran dunque comuni tutti gli anni cappadoci il cui 1° Artania cade nell’agosto degli anni di Cristo 4n+3.
      Queste considerazioni bastano a determinare in gran parte la cercata corrispondenza dei due calendari; non tuttavia a determinarla intieramente, rimanendo sempre possibili due soluzioni diverse del problema. I particolari dell’una e dell’altra si vedranno nelle due parti destra e sinistra della seguente tabella. In ciascuna parte è data per uno spazio di tempo capace di abbracciare quattro anni consecutivi di entrambi i calendari, la data giuliana che corrisponde al principio di tutti i mesi cappadoci e al primo degli epagomeni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Cristo Artania Cristo Cristo Artania Cristo S. Epifanio Artania Cristo Artania Cristo