Queste Note dunque sono anteriori al 1874, data della pubblicazione delle Sfere omocentriche. Non saprei dir nulla invece circa il tempo cui risale la breve Nota sopra un’opinione di Tolomeo, che trovasi anch’essa nel quaderno della Historia astronomiae.
A. S.
a. SULLA SCOPERTA DELLA PRECESSIONE DEGLI EQUINOZI.
La storia della scoperta della precessione è notissima, e generalmente viene esposta dietro la narrazione che Tolomeo ne dà nel settimo libro dell’Almagesto252. Esporrò qui alcune circostanze relative a tale scoperta, delle quali sembra non siasi sempre tenuto il debito conto.
ABBIAMO VEDUTO NELL’ARTICOLO PRECEDENTE COME EUDOSSO, ED ALTRI PRIMA DI EUDOSSO, E MOLTI DOPO DI LUI, AVESSERO AVUTO SOSPETTO DI UNA MUTAZIONE DEL LUOGO DEI PUNTI EQUINOZIALI E SOLSTIZIALI, E COME DA QUESTO SOSPETTO NASCESSE L’IDEA DI UNA MUTAZIONE DELL’ORBITA SOLARE RISPETTO AL PIANO DELL’ECLITTICA253. IPPARCO NON IGNORAVA QUESTE OPINIONI POICHÈ EGLI STESSO È IL PIÙ AUTOREVOLE E IL PIÙ ANTICO DEI TESTIMONI CHE CE NE INFORMANO254. MA COL SUO SGUARDO SAGACE VIDE SUBITO CHE, ANCHE CONCESSA LA MUTAZIONE DEI PUNTI SOLSTIZIALI, NON SE NE POTEVA INFERIRE UNA DEVIAZIONE DELL’ORBITA SOLARE DA QUEL PIANO DELL’ECLITTICA A CUI SI SOLEVANO RIFERIRE LE LATITUDINI DELLA LUNA E DEGLI ALTRI PIANETI: E PER RIFIUTARE QUELLA DEVIAZIONE GLI BASTÒ DI FARE LE SEGUENTI SEMPLICISSIME RIFLESSIONI, CHE TRASCRIVO DALLA SUA OPERA SUI FENOMENI D’ARATO255. «MI SEMBRA CHE ATTALO256 MOSTRI IN QUESTA COSA LA SUA IMPERIZIA QUANDO CREDE CHE IL SOLE FACCIA I SUOI SOLSTIZI ORA PIÙ BOREALI ORA PIÙ AUSTRALI. . . .
| |
Note Sfere Nota Tolomeo Historia Tolomeo Almagesto
|