Pagina (283/336)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L’ultima edizione dei Pseudo-Catasterismi è stata fatta da Robert; io però non l’ho ancora veduta. Non meno necessaria e non meno importante è la comparazione di Igino e dei Catasterismi coi Commenti aratei: tutti son pubblicati dal Buhle nella sua edizione di Arato.
      L’Introduzione ai Fenomeni di Arato, attribuita in certi manoscritti ad Eratostene. è anch’essa una compilazione posteriore. Vi si cita Ipparco e vi si parla del mese di luglio. È stata pubblicata in greco ed in latino dal Petavio nella sua collezione di astronomi antichi intitolata Uranologion, della quale dirò dopo. Il Catalogo Laurenziano-Basileese delle costellazioni è stato recentemente pubblicato dal Maass, con commenti e riflessioni importantissime, nella dissertazione intitolata Anecdota Basileensia et Laurentiana (Aratea, pp. 371-387).
      Come vede, più che uno studio isolato sopra Igino (intorno al quale già non poche cure mi pare abbia speso il Bunte), forse sarebbe opportuno di considerare in massa tutte queste produzioni e miserabili avanzi degli epigoni di Eratostene, studiandone i rapporti reciproci, e illustrandoli l’uno coll’altro in modo da restituire il meglio che sia ancora possibile la fonte primitiva, Eratostene. Sarebbe insomma da fare rispetto a questi astro-mitologi una cosa simile (sebbene forse meno grandiosa e anche meno difficile) a quella che ha fatto il Diels nel suo gran lavoro dei Doxographi graeci. Un bel soggetto veramente e che può far onore a chi lo tratti bene. Ne parli col professor Vitelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Scritti sulla storia della astronomia antica
Tomo III
di Giovanni Virginio Schiaparelli
pagine 336

   





Pseudo-Catasterismi Robert Igino Catasterismi Commenti Buhle Arato Introduzione Fenomeni Arato Eratostene Ipparco Petavio Uranologion Catalogo Laurenziano-Basileese Maass Anecdota Basileensia Laurentiana Aratea Igino Bunte Eratostene Eratostene Diels Doxographi Vitelli