La precessione cessò di esser pericolosa e fu ammessa, sebbene per lo più accompagnata dalla trepidazione.
285 IDELER, Hand. der Chron., vol. I, p. 159.
286 Cap. LII, ediz. di Bologna, 1645.
287 VEDI QUI SOPRA L’ARTICOLO SULL’ANNO SIDERALE.
288È da supporre che per la trattazione di questo argomento l’Autore avrebbe tratto profitto dalla nota pubblicata qui sopra a p. 261.
NOTA DEGLI EDITORI
289Tavole dei climi affatto analoghe a quella d’Ipparco ha dato Tolomeo nella Geografia, I, 23 e nell’Almagesto, II, 6; sono riprodotte e comparate fra loro nella Geografia tolemaica di Müller, vol. I, p. 59. Tolomeo concorda bene per tutto con Ipparco: ha dunque semplicemente trascritto la sua tavola, correggendola e ampliandola nelle parti boreali e australi.
290 Nota bene che Ipparco dà 41° per latitudine dell’Ellesponto (vedi a pp. 178-179 dell’Uranologion).
291 Che Eratostene e Ipparco supponessero Bisanzio e Alexandria Troadis e Rodi sul meridiano di Alessandria-Siene-Meroe, è provato da un passo di Strabone (II, p. 114 ed. Casaub.).
292 Vedi Berger, p. 23 e nota 3. Vedi pure Teone, p. 71. Cfr. Bernhardy, Eratosthenica, 1822, p. 55.
293 Vedi la nota in fine al cap. I.
294 IL CONCETTO FONDAMENTALE DI QUESTA SOLUZIONE STA NELL’AVER COLLOCATO IL CENTRO DELL’ECCENTRICO NEL PUNTO DI MEZZO DELL’INTERVALLO CHE CORRE TRA IL CENTRO DELLA TERRA E IL PUNTO INTORNO AL QUALE SI FA UNIFORMEMENTE IL MOTO IN LONGITUDINE DEL CENTRO DELL’EPICICLO. LA SCOPERTA DI QUESTA BISEZIONE DELL’ECCENTRICITÀÈ DOVUTA AD UN’ISPIRAZIONE GENIALE; E IL CONVINCERSI DELLA NECESSITÀ D’INTRODURLA HA DOVUTO COSTARE UNA QUANTITÀ DI TENTATIVI ED UNA SOMMA DI LAVORO TALE CHE DIFFICILMENTE GLI ASTRONOMI DEL NOSTRO TEMPO POTRANNO FARSENE UN’IDEA ADEGUATA.
| |
Hand Chron Bologna Autore Tavole Ipparco Tolomeo Geografia Almagesto Geografia Müller Ipparco Nota Ipparco Ellesponto Uranologion Che Eratostene Ipparco Bisanzio Alexandria Troadis Rodi Alessandria-Siene-Meroe Strabone Vedi Berger Teone Eratosthenica Vedi
|