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      Ciò che prova sopratutto che il principio dell’onore femminile non ha un’origine puramente naturale si è il gran numero di sacrifizi sanguinosi che gli vengono fatti dall’infanticidio e dal suicidio delle madri. Una ragazza che si dà fuori della legge viola, è vero, la fede verso il suo sesso; ma da lei questa fede è stata solo tacitamente accettata, non giurata. E siccome nella maggior parte dei casi è precisamente il suo stesso interesse che ne soffre nel modo più diretto, la sua follia è infinitamente più grande della sua depravazione.
      L’onore sessuale degli uomini è provocato da quello delle donne a titolo di spirito di corpo opposto; ogni uomo che si adatta al matrimonio, vale a dire ad una capitolazione così vantaggiosa per la parte avversaria, contrae l’obbligo di vegliare ormai a che si rispetti la capitolazione, affinchè un tal patto non venga a perdere della sua saldezza se si prendesse l’abitudine di non osservarlo che assai negligentemente; non bisogna che gli uomini, dopo aver accordato tutto, giungano al punto di non esser nemmeno sicuri della sola cosa che hanno stipulato d’aver in cambio, cioè del possesso esclusivo della sposa. L’onore del marito esige che questi vendichi l’adulterio della moglie, e lo punisca almeno colla separazione. Se egli lo tollera quando ne sia a conoscenza, la comunità mascolina lo copre di vergogna; ma questa non è, presso a poco, così profonda come quella della donna che ha perduto l’onore sessuale. Essa è tutt’al più una levioris notae macula (una macchia di lieve impronta), perocchè le relazioni sessuali sono per l’uomo un affare secondario, vista la moltiplicità e l’importanza delle altre sue relazioni.


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Aforismi sulla saggezza nella vita
di Arthur Shopenhauer
Editore Dumolard Milano
1885 pagine 282