Pagina (273/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      — Le ordalie stesse non appartengono esclusivamente al Cristianesimo; le troviamo spesso nel Brahmanismo, benchè più di sovente nelle epoche più antiche; ne esistono però vestigi anche oggigiorno. (Nota dell’Autore).
      (*) Le parole sopra citate fra parentesi, si leggono così nel Principe costante (Jorn. III, Esc. 8, ed. Hartzenbüsch).
      (Don Giovanni entra con un pane)
      Don Giovanni Per portarti questo pane io fui inseguito dai Mori e le loro spade mi ferirono; arrivo or ora fieramente minacciato.
      Fernando La miseria (gli affanni) è il retaggio d’Adamo (dei figli d’Adamo).
      (Nota dell’editore tedesco).
      (20) Venti o trenta colpi di canna sulle natiche sono, per così dire, il pane quotidiano dei Chinesi. È questa una correzione paterna del mandarino, correzione che non ha niente d’infamante, e che viene ricevuta con vivi ringraziamenti (Lettres édifiantes et curieuses, ediz. del 1819, voi XI, pag. 454). (Citazione dell’Autore).
      (21) Ecco, secondo me, qual’è il vero motivo per cui i governi non si sforzano che in apparenza a proscrivere i duelli, cosa ben facile, sopra tutto nelle Università, e d’onde viene che essi pretendano non potervi riuscire; lo Stato non è in grado di pagare con danaro i servigi dei suoi officiali e dei suoi impiegati civili al loro giusto valore; perciò fa consistere l’altra metà dei loro emolumenti in onore, rappresentato dai titoli, dalle uniformi e dalle decorazioni. Per mantenere tale prezzo ideale dei loro servigi ad un corso elevato, bisogna, con ogni mezzo, sostenere, avvivare ed anche esaltare un po’ il sentimento dell’onore; siccome a tal uopo l’onore borghese non basta per la semplice ragione che è proprietà comune di tutti, si chiama in aiuto l’onore cavalleresco che si stimola, come abbiamo già dimostrato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi sulla saggezza nella vita
di Arthur Shopenhauer
Editore Dumolard Milano
1885 pagine 282

   





Cristianesimo Brahmanismo Nota Autore Principe Jorn Esc Don Giovanni Giovanni Per Mori Adamo Adamo Nota Venti Chinesi Lettres Citazione Autore Università Stato