Pagina (279/282)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le sommeil est un emprunt fait à la mort. Il sonno prende a prestito dalla morte per mantenere la vita. Oppure esso è l’interesse pagato provvisoriamente alla morte, che rappresenta il pagamento completo del capitale. Il rimborso totale è chiesto con un ritardo tanto più lungo quanto più l’interesse è alto e pagato regolarmente. (Nota di Schopenhauer).
      (*) In italiano nel testo originale. (Nota del Trad.).
      (38) Così nell’originale. (Nota del Trad.).
      (39) In italiano nel testo. (Nota del Trad.).
      (40) In italiano nel testo originale. (Nota del Trad.).
      (41) Se negli uomini, tali quali sono nella maggior parte, il lato buono superasse il cattivo, sarebbe cosa saggia fidarsi alla loro giustizia, alla loro equità, alla loro fedeltà, alla loro affezione od alla loro carità piuttosto che al loro timore; ma siccome succede affatto il contrario, fare il contrario sarà più saggio. (Nota dell’Autore).
      (42) Cfr. nell’op. Il mondo come volontà e come rappresentazione, 3a ed., vol. II, p. 256 le toccanti parole del D. Johnson e di Merk, l’amico di gioventù di Goethe.
      (43) Vedi Oraculo manual y arte de prudencia, 240 (Obras, Amberes 1702, P. II, p. 287).
      (44) Per tirar avanti nel mondo amicizie e camerate sono, fra tutti, il mezzo più potente. Ma le grandi capacità danno fierezza; si è allora disadatti per adulare coloro che ne sono privi e davanti ai quali, precisamente a causa di questo, si devono dissimulare le proprie qualità eminenti. La coscienza di non avere che mezzi limitati agisce in senso opposto; essa si accorda perfettamente coll’umiltà, l’affabilità, la condiscendenza ed il rispetto per ciò che è cattivo; giova quindi per farsi amici e protettori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Aforismi sulla saggezza nella vita
di Arthur Shopenhauer
Editore Dumolard Milano
1885 pagine 282

   





Nota Schopenhauer Nota Trad Nota Trad Nota Trad Nota Trad Nota Autore Cfr Johnson Merk Goethe Vedi Oraculo Obras Amberes