Essa a gli occhi nostri fedelmente parla, affermandoci che la Natura non ha avuto parte di generazione, nella sua marga, di denti, d'Echini, d'ossa, di vertebre, come pur'ora dalle stesse cose l'osserveremo.
Manifestamente si scuopre che le Glossopietre, le vertebre e gli Echini e l'ossa non siano nate nel terreno di Malta, ma trasportate in esso. Da questo indizio, da questa dimostrazione reale. Può la Natura le cose per accidente difettuose produrre; cioè un'animale, un'albero, un frutto; può, dico, l'uno nascere privo d'un braccio, con un ramo mancante l'altro, con parte di se stesso menomata l'ultimo; ma sempre s'osserverà che la Natura supplirà e coprirà quel mancamento con una qualche pelle o scorza, e non esporrà alla veduta la parte, o tronca o difettuosa, come doverebbesi vedere, se il ferro o la mano svelto o separato l'avesse; questo è certo; dunque i sopraccennati scherzi di Natura non furono nel terreno partoriti per la ragione detta, cioè non potrebbonsi scorgere nelle miniere mezze Glossopietre rotte non difettuose, ossa rotte non circondate d'una uguale superficie nel loro difetto, vertebre che additano la loro antica disgrazia, col mostrare il luogo donde rotte furono le spine laterali. Ella l'osservi (a)(38) e raffiguri da se stessa che così rotte, come da principio in cotesto luogo provennero, si conglutinarono nella rocca e nella marga.
Secondariamente facciamo differenza tra' frammenti d'una rocca non trasportati e tra le rene, o pietre, che fragate, cioè agitate dal mare nelle riviere, o che rotolate da' fiumi state siano, osservando i primi irregolarmente angolati e figurati, e l'altre arrotate e private degli angoli; perché strufinandosi or di qua or di là, si sono ridotte facili ad ogn'urto, cioè tonde, o quasi almeno così è; dunque il dente (a)(39) nel cartoccio che rimando non persuaderà egli d'aver corso la fortuna dell'altre parti, che con esso e nel medesimo tempo si conglutinarono?
| |
Natura Echini Glossopietre Echini Malta Natura Natura Natura Glossopietre
|