L’ascensione retta si conta dal primo punto di Ariete da 0° a 360° gradi andando sempre secondo il moto annuale del Sole, cioè da Ponente verso Levane o come dicesi secondo l’ordine dei segni dello Zodiaco. L’Ascensione retta si suol dare anche in tempo, fondati sul principio seguente: il tempo che impiega la sfera stellata a fare un giro completo che riconduce le medesime stelle al meridiano, dicesi giorno siderale, e dividesi in 24 parti eguali chiamate ore siderali, così ogni ora equivale a 15 gradi, e ogni minuto di tempo a 15 minuti di arco, e un secondo di tempo a 15 secondi in arco. Quindi è che gli astronomi danno l’ascensione retta anche in ore, minuti e secondi di tempo colla proporzione di 1 a 15.
Il giorno siderale si conta dall’istante del passaggio del punto d’Ariete al meridiano dell’osservatore, fino al suo ritorno successivo, e un orologio che segni 24 ore esatte in questo intervallo dicesi segnare il tempo siderale. Così l’intervallo tra il passaggio di una stella e quello del punto di Ariete dà direttamente la sua ascensione retta. Come è ben naturale questo punto è invisibile, ma mediante le operazioni geometriche degli astronomi esso può determinarsi e riferirsi alle stelle; allora, conosciuta la sua distanza da queste, l’osservazione ordinaria del tempo si fa direttamente colle stelle.
Il lavoro della determinazione del posto di tutte le stelle sarebbe immenso senza un qualche artifizio semplice. Perciò gli astronomi usano lo strumento chiamato circolo meridiano o strumento de’ passaggi.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Ariete Sole Ponente Levane Zodiaco Ascensione Ariete Ariete
|