Pagina (21/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per determinare il punto del polo si dirige il cannocchiale alla stella polare nel suo passaggio meridiano, superiore ed all’inferiore, e si prende la media delle due letture che dà il centro del circolo da lei descritta, ove è il polo. Andando da questo punto a 90° si avrà l’equatore, e così dalle differenze delle letture tra la stella e l’equatore si potrà avere la declinazione delle stelle mentre passano al meridiano.
      Osservando poi il passaggio delle stelle, e conoscendo l’ascensione retta assoluta di una sola stella, per mezzo del tempo indicato da un buon orologio si avrà l’ascensione retta di tutte le altre. Come si determinino poi le ascensioni rette assolute non è di questo luogo l’esporlo. A queste posizioni si attengono gli astronomi, come i geografi alle loro coordinate, e le costellazioni sono considerate come un semplice mezzo pratico da agevolare la nomenclatura celeste e per sola commodità di linguaggio.
      Soggiungiamo qui appresso un catalogo che contiene le posizioni in ascensione retta e in declinazione delle stelle principali ricavate dalle tavole astronomiche dell’Almanacco Nautico di Londra, e date per il principio dell’anno 1879 che può servire ai dilettanti per molti anni consecutivi (Vedi alla fine del presente capo).
      Le posizioni delle stelle se sono costanti sensibilmente fra di loro nol sono però rapporto ai circoli della sfera, ma subiscono variazioni delle quali è dato il valore accanto alle coordinate nella tavola stessa.
      Le cause di tali mutazioni sono molte, ma la principale è dovuta a ciò che il polo del mondo, e per conseguenza l’intersecazione dell’Ecclittica coll’Equatore, spostansi in cielo per quel moto che gli astronomi chiamano precessione degli equinozi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Almanacco Nautico Londra Vedi Ecclittica Equatore