Cataloghi di Weisse fatti sulle zone di Bessel tra ?15° e +45°, pubblicato in due epoche, che contengono 62530 stelle osservate a Koenigsberg.
Catalogo di Groombridge di stelle circumpolari fatto in Inghilterra contiene 4243 stelle.
Catalogo di Iohnson fatto a Oxford, contiene 6317 stelle. Opera di grande esattezza.
Catalogo di Carrington fatto a Redhill, contiene 3735 stelle circumpolari.
Catalogo di stelle delle zone di Santini fatte a Padova, ecc., ecc.
Omettiamo molte altre degnissime raccolte di numerose stelle, ma questo basti a far conoscere con quanta perseveranza e precisione sia coltivata ora l’astronomia stellare; basti dire che nei tre quarti già trascorsi di questo secolo, cioè dal 1800 al 1875 si contano 52 Cataloghi, che in media contengono da 7 a 8 mila stelle!... e molte altre raccolte sono ora in corso di pubblicazione. L’età presente lascierà certamente alle future un retaggio ammirabile per la copia e per la precisione dei lavori.
A saggio di questi cataloghi diamo quello delle stelle fondamentali che sono le meglio determinate, e che servono al regolamento degli orologi tratto dall’Almanacco Nautico di Londra. La posizione loro è data pel 0 gennaio + 0,g 227, merid. di Greenwich. Il zero gennaio 1879 è per gli astronomi il mezzodì del 31 dicembre dell’anno precedente civile 1878, e la frazione di giorno è introdotta per ridurre la data al cominciamento dell’anno astronomico, corrispondente al momento, in cui la longitudine media del Sole è 280°.
La prima colonna contiene i nomi volgari delle stelle secondo le costellazioni, le lettere di Bayer e il nome particolare se la stella lo ha.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Weisse Bessel Koenigsberg Groombridge Inghilterra Iohnson Oxford Carrington Redhill Santini Padova Cataloghi Almanacco Nautico Londra Greenwich Sole Bayer
|