Pagina (48/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quando spunta la via lattea sull’orizzonte al Capo di Buona Speranza si rende essa sensibile pel chiarore con cui illumina il cielo: lo stesso accade nelle alte montagne dell’Emisfero australe.
      Quello che posso asserire si è che tutte le nostre luci artificiali presto spariscono colla distanza in faccia alle stelle. Un grosso fuoco artificiale a preparazione detta di Bengala bianco, acceso sul monte Cavo a 18 chilometri dall’osservatorio, pareva una bella stella, ma non arrivava a Sirio ed appariva anzi molto inferiore quando se ne esaminava lo spettro: allora appena era uguale a Regolo. Una luce elettrica regolare fatta con pila di 50 elementi di grandi dimensioni veduta alla distanza di 300 metri proiettata in cielo a non grande distanza da Sirio era ben lungi dall’eguagliare la stella. Da alcuni calcoli un poco ipotetici si trova che questa stella avrebbe una luce intrinseca maggiore di quella del sole ben 63 volte. Vedremo in appresso che vi sono altri principii che confermano in gran parte questa curiosa conclusione. Laonde a sì sterminata distanza non si potrebbero vedere se non fossero tutti veri soli di enormi potenze luminose.
      Moltissime stelle variano di grandezza: altre periodicamente a breve intervallo altre a periodi incerti. Di queste parleremo in un articolo a parte. Intanto qui accenneremo che è certamente cosa curiosa, come nel poema di Arato non si trovi menzionata la stella Vega della Lira che pure è di tanta bellezza. Ma siccome lo stesso Arato dice essere oscura la vicina Costellazione del Cigno e trova difficile a riconoscere la Costellazione dell’Ariete, sarebbe almeno imprudenza il concludere la variabilità di Vega dal silenzio di Arato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Capo Buona Speranza Emisfero Bengala Cavo Sirio Regolo Sirio Arato Vega Lira Arato Costellazione Cigno Costellazione Ariete Vega Arato