Pagina (51/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Però nelle stelle doppie si manifesta sovente il fenomeno curioso di due colori complementarj. Chiamansi così dai Fisici que’ colori che uniti insieme formano il bianco. Chi vuole avere una idea precisa di questi colori non ha che a ricorrere ad un apparato di polarizzazione fornito di un prisma birefringente ad una lamina cristallina a doppia refrazione, come sarebbe un Polariscopio di Arago: egli avrà in esso tutte le gradazioni possibili. Intanto ecco i colori complementarj principali.
     
      Rosso Verde
      Arancio Azzurro
      Giallo Violetto
     
      Le sfumature intermedie sono innumerabili e non si possono descrivere; è mestieri prender pratica allo strumento.
      Su questo soggetto i punti più importanti a sapere sono questi: 1.° se i colori siano costanti, 2.° se siano almeno approssimativamente stimati identici da tutti, 3.° se siano reali. A tale scopo Smyth raccolse moltissime osservazioni fatte da diversi sopra la stella ? Cigno che è una delle più importanti e delle più studiate[13].
      Dalla loro raccolta numerosa risulta, che la prima e più grande delle due, in genere è detta dai più gialla oro, e la seconda azzurra di zaffiro: ma taluni classificano la prima come gialla tendente al rosso, e allora la compagna fu stimata azzurra tendente al verde. Dai tempi di W. Herschel però fino al presente questi colori sono sempre stati giudicati allo stesso modo e colle stesse piccole differenze dei diversi osservatori. L’influenza di costituzione de’ diversi occhi è dunque sicura. In queste ricerche non sono da trascurarsi i giudizi delle donne, le quali hanno in genere di colori gli occhi più avvezzi ad un’esame delicato, ma vedremo che lo spettroscopio dà mezzi più assoluti e sicuri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Fisici Polariscopio Arago Verde Azzurro Violetto Smyth Herschel