Pagina (73/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Curiosissime oltremodo si mostrano certune come ? Ercole, la 12561 di Lalande, ecc. i cui spettri sono fatti a dirittura a colonnato, o piuttosto come un nastro iridato avvolto con successive pieghe cilindriche. La fig. 16 mostra lo spettro di ? Ercole formate di sette belle colonne vedute in fuga di prospettiva: l’altra stella ne presenta invece tre sole, senza che esse si possano risolvere in vere righe metalliche nere o brillanti. È difficile colle descrizioni dare un’idea di queste apparenze. Il lettore può consultare le tavole cromatiche n. III e IV ove sono delineati i tipi principali di questi spettri. Affinchè poi esso possa meglio conoscere questi tipi, abbiamo riprodotto nella prima figura tav. III le righe principali dello spettro solare dato da Fraunhofer, che per il confronto di queste stelle è sufficiente.
      Queste figure danno una idea di ciò che si vede nel campo dello strumento: ora veniamo ad alcuni risultati più particolari.
      Il fatto più saliente verificato in queste ricerche è stato questo: che mentre le stelle sono numerosissime, pure i loro spettri si riducono a poche forme ben definite e distinte, che per brevità noi chiamammo Tipi. L’esame delle stelle ci ha occupato per parecchi anni: furono esaminate quasi tutte le principali, e moltissime altre; almeno 4000 in tutto, perchè oltre alla stella principale si esaminava tutto il suo contorno. I risultati furono pubblicati in diverse memorie inserite per estratto nei Rendiconti dell’Accademia di Parigi, e per esteso nelle Memorie della Società Italiana, Ser.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Lalande Fraunhofer Tipi Rendiconti Accademia Parigi Memorie Società Italiana Ser