In queste principalmente e soprattutto nelle piccole di 8a e 9a si osservano sovente gli spettri diretti, cioè composti di poche righe lucide le quali sono date dalle sostanze gassose direttamente incandescenti.
Lo studio spettrale de’ corpi celesti è appena abbozzato, e già ha fornito immensi resultati. Noi vediamo con piacere che esso si va apprezzando e stendendo. La Società Reale di Londra ha messo a disposizione del signor Huggins un equatoriale di 14 pollici di apertura per questo studio esclusivo. Il signor Vogel e il D’Arrest vi hanno applicati refrattori di 10 e 12 pollici. Se vi si applicheranno i grandi strumenti a riflessione, come quelli di Lord Rosse, quello a vetro inargentato di Parigi, quello di Lassell, non chè i grandi refrattori di Washington, di Porro, ecc. essi sveleranno certamente meraviglie inaspettate; soprattutto se questi strumenti si collochino in siti opportuni, come sarebbe per esempio sull’Etna o altri monti elevati ove l’atmosfera sia veramente pura, e gli astronomi non si ostinino a stare in mezzo alle capitali o nelle loro vicinanze, ove l’atmosfera oltre la sua spessezza è ingombra di mille sozzure e vapori assorbenti.
Gli esposti fatti ci mostrano una grande analogia fra il Sole e certe stelle: è quindi mestieri dare un cenno della costituzione di questo astro per intendere quella degli altri.
§. V.
Breve esame della costituzione fisica del Sole.
Il Sole essendo pure una stella, ma a noi più vicina e meno inaccessibile, ci fornirà la spiegazione di ciò che avviene nelle altre.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Società Reale Londra Huggins Vogel Arrest Lord Rosse Parigi Lassell Washington Porro Etna Sole Sole Sole
|