Così si risolvettero pure le Pleiadi e il Presepio, oggetti che fanno anzi ben poco effetto nei cannocchiali, tanto le loro componenti sono separate. Magnifico però anche con buoni strumenti moderni riesce il doppio gruppo di Perseo, di cui la fig. 36 dà la parte centrale del pezzo principale dedotta da misure fatte da noi nel 1885. (A. R.= 2h 10m Decl.= +56° 34').
La piccola nebulosa visibile appena ad occhio nudo che sta nella Via Lattea nel Sagittario presso la stella ? (mi), è un intreccio sorprendente di curve, archi e circoli che sfida ogni descrizione. È posta in A. R = 18or 9m e Decl.= ? 18° 50': (V. Memorie dell’Osserv. del Coll. Romano, 1852 per le misure effettive).
Questa nebulosa che è grande meno della metà del disco lunare veduta con discreto ingrandimento all’Equatoriale di Merz si divide in una moltitudine di gruppi particolari formati di minute stelle di grandezza 9a alla 11a e in giù. Noi ne abbiamo figurato e misurato alcuni di essi perchè possono un giorno dar luogo a sapere se vi è movimento nelle loro componenti.
Uno di questi gruppi rappresentato nella fig. 37 consiste di molte stelline disposte sopra certi archi curvilinei ben distinti che dalla loro forma furono detti le caustiche. Tutte furono misurate e riferite ad alcune stelle principali.
Sotto vicino a questo è un altro gruppo formato di una specie di circolo di belle stelline disposte attorno a una più bella di esse notata a, e da cui divergono parecchi raggi, tre de’ quali sono distintissimi in alto v. fig.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Pleiadi Presepio Perseo Decl Via Lattea Sagittario Decl Osserv Coll Equatoriale Merz
|