Due disegni ne ha dato Lord Rosse uno nel 1844 l’altro nel 1850, e un altro Lassell, ma nell’ultimo di L. Rosse è quasi svanita la regione ovale che da noi si vede benissimo. Ma il suo disegno è dichiarato da lui stesso incompleto. Essa è enorme: il diametro minore = 104" 44. La direzione dell’asse minore = 6°, del maggiore 97°.
Tra le nebulose irregolari ve ne sono molte che coi forti strumenti di Lord Rosse hanno manifestato una struttura spirale simile a quella de’ Levrieri descritta di sopra.
Questa struttura così moltiplicata ci richiama alla mente la potenza delle forze centrali che tenderebbero a riunire in un sol centro stellare le masse diffuse gassose. Questo suggerisce delle idee cosmogoniche analoghe a quelle già emesse da Kant, Herschel e Laplace, che suppongono le stelle formate dalla materia nebulare. Ma su queste ritorneremo a luogo più opportuno.
Vi sono poi delle Nebulose doppie e triple, di cui è un saggio nella fig. 6 Tavola VII le quali però finora non han dato segno di legame fisico, ma sono probabilmente connesse. Di queste parleremo a suo luogo.
Altre Nebulose sono congiunte in modo curioso colle stelle, tale è la fig. 3 Tavola VII (H. 1437 posta in A. R. = 6h 31m 31s, Decl. + 8° 51' 40") che sembra una coda di cometa attaccata alla stella, tali le tre linee stellari che partono dalla nebulosità in A. R. = 21h 32m 26s Decl. = ? 23° 47' 59"; ma che forse sono solo accidentalmente connesse: però la figura di H. è assai differente da quella che abbiamo veduto noi (v. Mem. del 1852 al 1855) e forse vi è cambiamento.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Lord Rosse Lassell Rosse Lord Rosse Levrieri Kant Herschel Laplace Nebulose Tavola VII Nebulose Tavola VII Decl Decl
|