Retta, in Declin. e nel circolo massimo, cioè la sua grandezza apparente risultante in secondi di arco in 70 anni. Delle altre colonne daremo appresso la spiegazione. La piccolezza dei moti è qui posta in evidenza. Un esame più attento ci svela altre particolarità importanti.
1.° È impossibile non riconoscere in questa lista una legge nei segni. Nelle Ascensioni Rette i segni sono quasi tutti + nelle prime 6 ore, e sono - nelle altre 6; ritornano + dalle 12 alle 18, e finalmente prevalgono i + in fine. In Declinazione i moti dominanti sono -i nelle prime 12 ore, e +vi nelle ultime. Da questa sistematica distribuzione di segni è facile presumere che vi deve essere qualche causa comune che loro dia tal legge, e che a priori non può attribuirsi ai moti singolari delle stelle i quali di lor natura dovrebbero esser diretti per tutti i versi.
2.° Il signor Proctor ha graficamente costruito in alcune tavole i moti proprii principali di molte stelle, ed è arrivato alla conseguenza importante che le direzioni di questi moti sono identiche in certi gruppi naturali di stelle vicine. Così, per esempio, nel gruppo delle 7 stelle dell’Orsa le cinque ?, ?, ?, ?, ?, e alcune compagne di questa vanno tutte nello stesso senso: mentre le altre due ? ed ? vanno in senso opposto. Vedemmo già che ? è di tipo spettrale diverso dalle altre, e che per ciò non sembra appartenere allo stesso gruppo. Ciò mostra che le prime fanno un sistema comune a cui non appartengono le altre due. Nelle Pleiadi metà vanno in un senso, metà in un altro; nei Gemelli moltissimi gruppi hanno la stessa direzione di moto che varia però da un gruppo all’altro.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Declin Ascensioni Rette Declinazione Proctor Orsa Pleiadi Gemelli
|