Così adunque si conoscono gli elementi geometrici della curva, cioè le sue dimensioni e la sua posizione nello spazio. Quanto agli elementi meccanici, essi sono il tempo periodico e quello del passaggio al perielio, e questi si calcolano facilmente dalle epoche delle osservazioni colle formole che servono al molo ellittico de’ pianeti.
Questa idea generale della soluzione del problema basti per noi; quanto al risultato esso è contenuto nella seguente tavola ove sono raccolte alcune delle orbite più accreditate di stelle pubblicate ultimamente da varii astronomi. Molte orbite calcolate da più autori, trovansi differire notabilmente. Ciò in parte è dovuto alla imperfezione generale delle osservazioni, ma in particolare è dovuto all’incertezza sovente in 180° nelle antiche osservazioni di Herschel. Col tempo spariranno certamente tali differenze.
Vi è però un caso che non si può esaurire con tali principii, ed è quando l’orbita vera si proietta in una linea retta, sulla quale il piano dell’orbita passa per l’occhio dell’osservatore. Allora si deve ricorrere ad altri espedienti e bisogna aspettare che la stella o rallenti il moto, o ritorni indietro nella sua direzione di movimento. Ma per ora tali casi sono rari.
ELEMENTI DELLE ORBITE DELLE PRINCIPALI STELLE DOPPIESECONDO I CALCOLI FONDATI SULLE ULTIME OSSERVAZIONI.
Nome della Stella
Semiassetrasverso in
secondiEccen-
tricità
Posi-
zionedel
nodoDistanza
delperia-
stro dalnodo
Inclina-
zionePeriodo
inanni
Passag-
gioal
peri-
astroCalcolatore
ae
?
?
?
PT
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Herschel Stella
|