Un mezzo per conoscere le stelle fisicamente doppie potranno un giorno essere i loro colori; ma finora questo mezzo è assai poco studiato.
Pei colori delle stelle doppie osservate da Struve si ha la lista seguente:
Stelle nelle quali il colore è lo stesso nelle due compagneBianchissime
78
Bianche
217
Gialle belle
13
Verde
5
Colori identici ma di forza diversaBianche
30
Bianche-azzurre
53
Gialle
13
Azzurre
5
Colori affatto diversiGialla e azzurra egregie
52
Gialla e azzurra smorta
52
Verde e azzurra
16
Presso Struve scarseggiano i colori rossi, che abbondano in Herschel: la ragione è chiara da ciò che le lenti tingono un poco gli oggetti in verde, e gli specchi li tingono in rosso. Però certi colori di stelle rosse sono così belli da non poterne dubitare: le stelle azzurre sono minori in numero, anche per la debole forza illuminante de’ raggi di questo colore. Sarà importante vedere se quelle che fanno colori egregiamente complementarii sono tutte binarie, dal che si avrà un altro criterio per scoprire le stelle binarie, cioè dal loro colore. Per ora non può dirsi altro se non che le poche così colorate che incontransi nella lista di Struve appartengono tutte alle stelle congiunte fisicamente. Questi colori sono talora bellissimi anche in quelle che stanno assai distanti come per esempio inO1, O2 Cigno, ed altre.
§ V.
Numero probabile dei sistemi di stelle doppie.
Le stelle doppie di cui si è finora calcolato il periodo sono poche assai, e di queste stesse incerte sono non poche. Solo il tempo potrà renderci ricchi di nuovi sistemi svolgendo le orbite ora appena abbozzate.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Struve Struve Herschel Struve Cigno
|