Pagina (194/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E questo a tempo suo, ma dalle recenti misure questo numero delle fisiche è assai cresciuto, ma manchiamo di una più esatta statistica.
      II. Per le stelle della la alla 4a grandezza il numero loro essendo 353 ve ne sono 75 congiunte fisicamente, cioè una ogni 4,71.
      III. L’esistenza di un legame fisico non si limita alle stelle di distanza minima, ma ve ne sono dei casi di distanze considerabili, come è permesso rilevare da moti proprii identici tra le stelle molto distanti. Tali sono le piccole compagne di Castore, di 40 Eridano, di Alcor cioè la compagna di ? Orsa Maggiore, e con essa tutto il gruppo ?, ?, ?, ? di questa costellazione, onde si conclude che almeno una terza parte delle stelle visibili in cielo sono congiunte tra loro con legame fisico; e forse non sarebbe esagerato il dire la metà[59].
      Stelle multiple. Oltre le doppie vi sono in cielo numerose combinazioni di più stelle che per la loro vicinanza sembrano legate fisicamente. Abbiamo già accennata ad alcune di esse. Tale è il gruppetto di ? Orione composte di 4 belle disposte a trapezio e due altre minutissime: tale ? Lira, ecc., ecc. Notabile è la tripla ? del Cancro in cui la più lontana è certamente connessa colle due vicine, perchè ha descritto un arco non dubbio dopo le prime osservazioni di Struve. Anzi pare che questo sistema sia molto più complesso che non pare, perchè la lontana presenta secondo O. Struve un moto epicicloidale assai curioso (v. fig. precedente n.° 50) che indica avere essa un moto attorno a qualche centro oscuro che si va trasportando attorno alle due più vicine a ragione di ½ grado all’anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Castore Eridano Alcor Maggiore Cancro Struve Struve