Pagina (195/362)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il citato gruppo di ? Orione restando invariato nelle misure, ad onta de’ moti proprii generali, mostra che tutte le componenti sono legate fisicamente.
      Molti altri gruppi importanti si troveranno descritti nel catalogo delle stelle triple e multiple che segue appresso alle doppie.
      I sistemi stellari però non finiscono qui. Già abbiamo veduto che certe nebulose risolubili in istelle minute sono veri sistemi stellari i quali devono esser retti da leggi speciali. Infatti perchè tali sistemi siano permanenti è mestieri che stando ferma la legge della gravitazione universale essi diano nel complesso una risultante notabilmente diversa dalla legge elementare. Si sà che nell’interno di una massa sferica i cui punti elementari si attraggono in ragione diretta della massa e inversa del quadralo delle distanze, ne nasce una risultante che varia in ragione diretta della distanza dal centro, come ha luogo nell’interno del nostro globo terrestre. Quantunque il caso delle stelle nei gruppi globulari sia cosa alquanto diversa, attesochè qui non si può considerare il corpo come soggetto a legge di rigorosa continuità nell’interno, pure qualche cosa di consimile deve aver luogo. Finora la teoria non ha studiato questo caso in concreto e l’osservazione non ha dato ancora risultati da cui si possa capire veruna legge nei loro movimenti.
      Vedremo fra poco come la posizione di questi gruppi è tale che fa sospettare che essi tengano luogo di qualche stella grande semplice isolata a quella guisa che gli asteroidi tra Marte e Giove tengono luogo di un pianeta maggiore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano
1877 pagine 362

   





Marte Giove