Una immensa varietà di risultati si è ottenuta pei varii punti del cielo nei diversi scandagli. In alcuni luoghi il numero delle stelle è tale che se ne sono trovate non meno di 588 in un solo campo, continuando esse a passare con costante densità per molti minuti. In un luogo posto presso l’Asc. retta 19or 27,m dist. Pol. N. 72° 54' non meno di 116 mila stelle passarono in un quarto d’ora; mentre in altri punti del cielo il campo ne contava una o due. La legge di distribuzione di queste stelle sarà soggetto di un altro articolo; per ora diciamo che il numero visibile nel telescopio di Herschel si è calcolato ascendere a 20 milioni 374 mila 304 stelle.
Nell’emisfero australe i fenomeni si sono trovati avere una perfetta somiglianza con quelli dell’Emisfero Boreale. Ma è cosa fuori di dubbio che se le stelle visibili nei grandi strumenti possono dirsi un 20 o 30 milioni, le realmente esistenti sono molto di più: la sola Via Lattea in alcuni siti è perfettamente bianca, senza però dare spettro gassoso come le nebulose, il che mostra esser formata di stelle innumerabili.
Abbiamo già dato sopra la lista del numero delle stelle secondo la loro grandezza relativa secondo Heis, donde apparisce come il numero va crescendo col diminuire della grandezza. Ma per le stelle minori e telescopiche noi manchiamo di ogni dato preciso. Soltanto possono darcene una idea i grandiosi lavori dei cataloghi fatti per fissarne le posizioni.
Con tale scopo sono state fatte molte numerazioni di stelle distribuite a zone che pure servono a darci una idea del loro numero sterminato; ma è chiaro che volendo fissare la loro posizione non tutte riescono a pigliarsi.
| |
Le stelle
Saggio di astronomia siderale
di Angelo Secchi
Editore Dumolard Milano 1877
pagine 362 |
|
|
Asc Herschel Emisfero Boreale Via Lattea Heis
|